ADUNATE NAZIONALI
UDINE 1983

UDINE, 1983

Oltre 300.000 "penne nere"

Questa volta la sfilata è avvenuta per "Cantieri" corrispondenti alle località (Magnano in Riviera, Attimis, Buia, Gemona, Villa Santina, Majana, Moggio, Osoppo, Cavazzo Carnico, Pinzano, Vedronza) dove gli alpini dell'Associazione Nazionale Alpini si sono impegnati per la rinascita del Friuli dopo il tragico terremoto del 1976.

medaglia commemorativa



Giugno 1983

A UDINE, PER LA 56A ADUNATA NAZIONALE

Fiumana di alpini, tra robusti argini di folla plaudente

Udine, città alpina per la particolare posizione logistica, favorita dalla presenza del Comando della Brigata Alpina Julia, e la ricorrenza del millenario di fondazione della Città, hanno portato una eccezionale, forse irripetibile, affluenza di alpini per partecipare alla 56’ Adunata Nazionale.
L’insistente leggera pioggia non ha smorzato l’entusiasmo della folla alpina che ha sfilato, né di coloro che assiepati oltre le transenne hanno pazientemente assistito e continuato ad applaudire.
La partecipazione della nostra Sezione è stata esemplare, sia per la presenza massiccia e ordinata dei nostri soci, come in parte è testimoniato da questa immagine, sia per la totale partecipazione della presidenza e del consiglio direttivo.
Nella particolare disposizione per lo sfilamento, la nostra Sezione ha avuto il privilegio di sfilare in testa alla formazione del 10° Cantiere e quindi subito dopo il Gonfalone del Comune di Pinzano seguito dal Sindaco.
L’incarico di portare il cartello e gli striscioni della sezione è toccato quest’anno al gruppo di Collalto.


Dopo il cartello indicatore delle Sezioni che hanno lavorato al Cantiere di Pinzano (Conegliano, Imperia, Pordenone, Savona, Treviso, Valdagno e Vittorio Veneto) e il Gonfalone comunale col sindaco alpino di Pinzano, hanno sfilato i nostri soci. (Foto Mario Sarotto - Torino)


Immagine parziale dei nostri partecipanti alla sfilata.