Esercitazione internazionale “Brave Warrior 2023"

2023

Più di 1200 uomini e donne della NATO e oltre 300 veicoli da combattimento impegnati in due intense settimane di addestramento interforze e multinazionale.
È terminata, a inizio giugno, presso l’area addestrativa di Veszprém - Vàrpalota l’esercitazione “Brave Warrior 2023” che ha sancito il raggiungimento della piena prontezza operativa per operare in contesti sia interforze sia multinazionali.

I Contingenti di Ungheria, Italia, Stati Uniti, Croazia, che complessivamente hanno schierato oltre 300 veicoli da combattimento e oltre 1.200 tra uomini e donne, tra cui 260 provenienti dalle Truppe Alpine dell’Esercito Italiano, hanno condotto in maniera sinergica due settimane di attività addestrative finalizzate alla condotta di attività difensive.

L’esercitazione continuativa, strutturata in modo da permettere alle unità partecipanti di addestrarsi in maniera realistica e integrata, ha visto impiegate tutte le componenti del complesso minore italiano: fucilieri, squadre controcarro, guastatori e componente di cavalleria, in piena integrazione con le unità di artiglieria e mortai.

Simone Algeo


Sistema d'arma Spike


Plotone mortai a fuoco


Pianificazione spostamenti sul terreno


Personale-americano-trasportato-dai-BV-italiani


Osservazione-notturna-del-campo-di-battaglia


Mitragliatrice-MG-montata-su-BV206S7


Fh70-a-fuoco


Fase di pattugliamento su VTMLLince


Bv206S7 scortato dalla Militar PoliceCroata


Brave Warrior


Brave Warrior


Blindo Centauro e altri mezzi del contingente


Azione di frenaggio da parte del Genio


Azione di frenaggio con la semina delle mine


VTLM Lince al tramonto