GRUPPO BIBANO GODEGA


Giugno 1980

Il 15 dicembre gli alpini e simpatizzanti si sono ritrovati al Bocciodromo di Bibano per la consueta cena sociale.
E’ stato un gioioso incontro tra ben 248 partecipanti, rallegrato da canti e barzellette e da una vivace orchestrina.
E’ intervenuto il vice presidente sezionale enot. Luigino Basso che al termine della cena ha tenuto un significativo discorso, incoraggiando i giovani ad unirsi a noi per continuare una vita impegnata al lavoro e
contro ogni forma di violenza. Ha elogiato quanti hanno lavorato per la buona riuscita della cena, congratulandosi con il consiglio in carica, e ricordando pure la forte spinta che le brave mogli degli alpini sanno dare a tutte le loro feste. Dopo aver ringraziato tutti i partecipanti, con l'augurio di ritrovarsi tutti l'anno prossimo, il vice presidente ha proposto un brindisi per una felice conclusione del 1979 e per le migliori fortune per il nuovo anno.

GRUPPO BIBANO GODEGA


Dicembre 1980

La gita sociale si ripete ogni anno, con crescente entusiasmo e con maggior numero di partecipanti (quest’ anno si è svolta il 27 luglio), e l'appuntamento era per le 5,30 ma da già da prima gli addetti al carico erano al lavoro.
I partecipanti sono addirittura 272, e l’itinerario è stato quest’anno il Friuli con ancora visibili le ferite del tremendo terremoto; il percorso è avvenuto attraverso l’alta pianura fino ad Osoppo e al bivio per Tolmezzo, tappa e colazione, aria fresca, e nuova partenza per Sella Nevea; durante la salita qualche brivido guardando le cinque belle corriere salire i tornanti.
Sella Nevea è splendida e tutti ammirano l'anfiteatro formato dal Canin e dal Montasio; qui il nostro buon don Dionisio celebra la Santa Messa che tutti raccolti ascoltiamo, poi un po’ di libertà, si riparte perchè poco oltre ci sarà il pranzo da preparare, l’accampamento è spazioso, c’è il torrente, il bosco, lo scoperto e come sempre alla svelta tutto è approntato, e a mezzogiorno il pranzo è pronto.
Abbiamo avuto la gradita compagnia del cav. Zanier e famiglia da Tolmezzo, del geom. Rubini della sezione di Imperia con la famiglia, che si complimentano per la perfetta nostra organizzazione, tutto fila liscio fino a fine pranzo, poi l’acquazzone, peccato perchè non ci ha disturbato la siesta, bensì la festa.
Si riparte per i laghi di Fusine, anche qui acqua e boschi, piccola sosta e giù a Tarvisio fino a Resiutta, tappa e ristoro.
Si riparte, questa volta per Maniago e a Valcellina, ove vicino ad Aviano ci si ferma per lo spuntino serale. Malgrado il tempo inclemente la gita è ben riuscita, e va rivolto un grazie di cuore a tutti ma specialmente alle gentili signore che come sempre si sono adoperate perchè tutto specialmente il pranzo — riesca bene, grazie ai tanti giovani intervenuti; e grazie al Consiglio per questa gita che ha unito ancor più i partecipanti facendoli sentire tutti amici.