GRUPPO CONEGLIANO CITTA'


Giugno/Dicembre 1978

I soci si sono riuniti in assemblea il 29 gennaio per ascoltare la relazione morale tenuta dal capogruppo e quella finanziaria presentata dal segretario-cassiere, oltre che per il rinnovo del consiglio del Gruppo. Le votazioni hanno portato alla conferma di tutti i precedenti componenti, come sono pure stati confermati gli incarichi direttivi, per cui il consiglio viene ad essere ancora il seguente:
Tullio De Vido, capogruppo; Giuliano Zanin, segretario; consiglieri: Giovanni Altoè, Olindo Battistuzzi, Renato Brunello, Giuseppe Dario, Vittorio Dal Bò, Mario De Marchi, Pietro De Zan, Valerio Nogarol, Lauro Piaia, Giuliano Tocchet, Virgilio Tocchet, Italo Zambenedetti, Luciano Zaninotto.
E’ intanto in fase di organizzazione la GITA SOCIALE che si svolgerà il 28 luglio, alla quale possono partecipare anche i simpatizzanti del Gruppo e che avrà il seguente programma:
Ore 6 - Partenza da via Madonna, per raggiungere Passo della Mauria, Forni di Sopra, Tolmezzo, Gemona, S. Daniele del Friuli;
Ore 8 - Colazione a Perarolo; Ore 9,30 - Arrivo a Forni di
Sopra: S. Messa, visita al paese e dintorni;
Ore 12,30 - Rancio al campo nei pressi dell’Albergo Cridola;
Ore 16 - Ritorno con soste a Tolmezzo, Gemona e S. Daniele;
Ore 21 - Rientro a Conegliano.
Le prenotazioni si raccolgono presso il Bar Dario, fino ad esaurimento dei posti disponibili, accompagnate dal versamento della quota di L. 6.000. Per coloro che effettuassero il viaggio con mezzi propri la quota è ridotta a L. 3.000.


GITA SOCIALE

Come programmato, il 2 luglio si è svolta la gita sociale. La rilevante presenza dei soci e familiari e l’ottima organizzazione, componenti indispensabili per la buona riuscita della gita, non sono mancati. Alla partenza, il tempo piovoso faceva temere una malinconica giornata; infatti durante il percorso, lungo le strade del magnifico Cadore, la pioggia non ha cessato un solo istante. Solo a mezzogiorno, durante il rancio, il vento ha spazzato via le nubi e si sono presentati il cielo azzurro e le cime dei monti illuminate dal sole, cambiando naturalmente il nostro umore. Il programma è stato rispettato. Prima tappa a Perarolo per la colazione; pranzo nei pressi di Forni di Sopra, all’albergo «Cridola»; ritorno con soste a Tolmezzo, Gemona, Osoppo, dove ci siamo incontrati, come l’anno scorso, con il gruppo di Orsago, e ancora a S. Daniele per un breve spuntino e poi il ritorno a Conegliano.
Anche quest’anno abbiamo voluto ricordare tutti gli alpini defunti; a tale scopo domenica 16 ottobre nella chiesetta della
Madonna della Neve è stata celebrata una Messa ufficiata dal vecchio alpino Mons. Lino Zanette. Erano presenti il Presidente prof. Vallomy, alcuni consiglieri e capigruppo con gagliardetti.
A conclusione delle sue attività per il 1978, dopo le numerose manifestazioni che hanno sempre messo in evidenza la serietà e l’opera incondizionata e fattiva degli operatori, il gruppo ha voluto organizzare due incontri tra i soci, simpatizzanti e familiari in un clima di allegra amicizia. Ha organizzato il 5 novembre la famosa castagnata, durante la quale, presenti centinaia di persone, sono stati consumati quasi un quintale di castagne ed oltre un ettolitro di vino. Poi il 18 novembre, presso il ristorante “Cima” e con l’intervento del presidente prof. Vallomy, molti soci - accompagnati dalle gentili signore - hanno fatto onore al cenone preparato con ricette squisitamente paesane.
Il capogruppo e i suoi collaboratori rinnovano attraverso il giornale gli auguri per un Buon Natale e l’inizio di un anno migliore.