GRUPPO CONEGLIANO CITTA'


Dicembre 1986

Sono trascorsi ormai dieci anni da quel tragico evento sismico che, nella notte del 6 maggio 1976, ha deturpato il volto del Friuli, seminando ovunque morte e rovine.
Gli Alpini, sotto la guida dell’indimenticabile Presidente Bertagnolli, il cui nome si identifica con ricostruzione e solidarietà, sono accorsi in massa spinti da comune senso della fratellanza, riscuotendo grande stima e ammirazione. Prova ne è la riconoscenza al merito concessa all’A.N.A. dal presidente della Repubblica,
Il Gruppo Città, che fu presente in quelle drammatiche circostanze con alcuni suoi associati, ha voluto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’U.N.U.C.I., ricordare quei momenti con una “serata alpina” presso l’Auditorium di Casa Fenzi.
Dopo l’introduzione del Capogruppo prof. Raimondo Piaia è intervenuto il Sindaco, rag. Flavio Silvestrin, che, con il cappello alpino ben piantato in testa, prendendo spunto dal l’impegno profuso dagli Alpini in Friuli, ha ricordato quanto il sodalizio degli Alpini in congedo sia presente nella vita sociale nazionale e cittadina.
Il Corocastel ha fatto quindi gli onori di casa, aprendo la serata con alcuni brani del suo nutrito repertorio, raccogliendo l’apprezzamento del folto pubblico convenuto.
E stato proiettato, quindi, l’ormai famoso documentario “Ritratto di Alpino” opera dei concittadini Vincenzo Ragonese e Giorgio Fabbris, autentica testimonianza della drammaticità di quei giorni.
Si è esibito quindi il Coro CAI SAF di Udine, che con i suoi canti tipicamente friulani ha confermato il legame tra gli Alpini e le genti del Friuli.