GRUPPO CITTA'


Maggio 2004

Socio missionario in Etiopia

Continua l’ottimo rapporto con il Socio Alpino Padre Renzo Meneghini missionario a Gambo in Etiopia, specialmente con gli aiuti finanziari offerti da tanti soci e dal gruppo, che ogni anno facciamo pervenire tramite la sede centrale dell’Ist. Miss. della Consolata. Riportiamo il testo della lettera che ci ha inviato il 31/03/2004 da Roma in risposta alla nostra lettera del 14 dicembre ed ai versamenti effettuati:

Pace e Bene da Roma
Carissimi Amici Alpini di Conegliano, dopo lungo silenzio mi faccio vivo con il desiderio che questo breve scritto vi giunga prima di Pasqua (ricevuto il 5/4/04). Sono a Roma per un corso di rinnovamento molto interessante ed anche impegnativo. Lunedì 5 Aprile andrò a casa per due settimane e il 19 rientrerò a Roma e qui mi fermerò fino a metà Giugno, chiusura del corso. Poi farò un po’ di vacanza prima di rientrare a Gambo (Etiopia). Grazie di cuore per le vostre generose offerte ricevute, e per i bollini di Socio 2002/3. Se è possibile desidererei avere un numero di telefono in caso, durante le vacanze, dopo il corso, contattare qualcuno per vedere la possibilità di fare un salto fino a Conegliano, sperando che tutto vada bene in famiglia visto che mamma non sta troppo bene. Per ora grazie, cari saluti e Buona Pasqua a tutti, una preghiera.
aff. P. Renzo Meneghini


P. Renzo con alcuni ragazzi


CRONACA DAL GRUPPO

L'attività nel secondo semestre dell’anno 2003 del Gruppo Città si è conclusa con tre manifestazioni cittadine:
il 19 Ottobre con la “Porchetta in calle” Madonna della Neve, avvenuta con una bellissima giornata e molta frequenza di pubblico;
il 2 Novembre con la “Castagna in sede”, poco frequentata da una buona parte dei soci;
Tre giorni di novembre sono stati dedicati alle castagnate delle scuole “Cima”, “Marconi” e “Mazzini” con ottima riuscita e gran festa per tutti gli scolari e le insegnanti;
Venerdì 5 Dicembre con la serata “MONTAGNA INSIEME” organizzata dal Gruppo Città in collaborazione con la sezione del C.A.I. di Conegliano, ben riuscita sia per la presentazione delle diapositive di Davide Berton riguardanti La Grande Natura “IL RESPIRO DELLA MONTAGNA NELLE 4 STAGIONI”, sia per l’esibizione canora del coro “Code Di Bosco” di Orsago.
Nell’intervallo, il Consiglio del Gruppo Città ha voluto testimoniare la coerenza allo Spirito Alpino del Gruppo ai Soci reduci di guerra e più anziani (2 alla memoria): ad ognuno è stata consegnata una pergamena di riconoscimento.
La settimana prima delle feste natalizie, il Capogruppo ed alcuni consiglieri, hanno fatto visita a diversi soci anziani ed ammalati portando personalmente gli auguri di Buone Feste.
L’anno 2004 è cominciato il 25 Gennaio con l’assemblea dei Soci, proseguita con la S. Messa a S. Martino in memoria del Capogruppo Renzo Buran e di tutti i soci andati avanti nel Paradiso di Cantore.
Sabato 14 Febbraio, come ogni anno alla casa Fenzi, abbiamo organizzato un po’ di festa per gli anziani ospiti, abbiamo iniziato con la celebrazione della S. Messa officiata da Don Nilo Faldon; da un gruppo di Alpini è avvenuta l’esecuzione di diverse cante popolari, molto gradite dagli ospiti. Nel frattempo in sala pranzo per ogni tavolo il personale aveva predisposto un piatto con i crostoli ed una piantina di fiori, mentre per gli ospiti ammalati il tutto è stato portato nelle loro camere.

gc