GRUPPO CITTA'


Dicembre 2008

Nella storia del Rifugio Contrin, ricordata nell’Alpino di luglio, iniziata nel 1926, con una Adunata nazionale, e successive ristrutturazione, noi del Gruppo Città includiamo la data del 25/09/1983 del primo raduna nazionale A.N.A.,  prima medaglia in mio possesso.
Questo raduno annuale è stato programmato per il primi 3-4 anni nel mese di settembre, è stato poi anticipato all’ultima domenica di giugno.
Per diversi anni alcuni soci del Gruppo Città hanno partecipato saltuariamente e solo la domenica. All’inizio degli anni 90, alcuni di noi pensionati, 3 o 4, tenuto conto della disponibilità di tempo, abbiamo deciso di partire già il sabato e successivamente per godere meglio delle bellezze e della tranquillità della montagna, utilizzare anche il venerdì per una scarpinata di tre giorni a 2000 metri sulle nostre belle montagne, specialmente il gruppo del Catinaccio.
Fa eccezione il 2007 (era chiuso per i lavori di restauro) quando per non interrompere la tradizione, in tre siamo saliti fin sotto il rifugio, fermandoci alla baita Robinson per mangiare. Ognuno di noi si è sempre portato il proprio carico di salmerie liquide, e fino a qualche anno fa anche il Vessillo Sezionale ed il Gagliardetto del Gruppo.
Finalmente è arrivato il 29/6/2008. Con l’inaugurazione del Rifugio ristrutturato, noi tre veterani (i primi nella foto a destra) e tanti altri presenti, non potevamo mancare, tanto più che era con noi presenta anche un socio Alpino di fresca nomina a Consigliere Nazionale.
Giornata bellissima, cerimonia commovente, una montagna (no marea) di Alpini , familiari e turisti.
Nel pomeriggio, ritorno a casa con fermata obbligatoria a Malga Ciapela.
Saluti scarponi a tutti, sperando di ritrovarci sempre in tanti, il prossimo anno e in quelli successivi.

Giuliano Casagrande