GRUPPO CITTA'


Marzo 2010

“La Nostra Famiglia” in marcia da 40 anni

Ottimamente riuscita la 34° Marcia di Primavera – 15° Marcia del Sorriso , organizzata dal Gruppo Alpini Città “M.d.A. Olindo Battistuzzi” in collaborazione con “La Nostra Famiglia” e con il Patrocinio del Comune di Conegliano.
Ricorre quest'anno il 40° di fondazione dell'Istituto e per l'occasione si è pensato di organizzarla su tre percorsi che simbolicamente uniscono i “Centri” generati dalla casa madre di Costa: Il “Centro di lavoro guidato” di Mareno lungo circa 8 Km e  quello dal “ Centro” di Barbisano di 15 Km che, snodandosi sulle rigogliose colline del felettano và ad incontrare il tradizionale percorso di km 9 di Costa  che porta alla sede de “ La Nostra Famiglia”.
La responsabilità organizzativa dei tre percorsi è supportata da Silvano Armellin al terminale di Costa; da Claudio Bernardi al Centro di Mareno  e da Steno Bellotto a Barbisano.
Pensare oggi all'Istituto La Nostra Famiglia vuol dire fare memoria di una storia che ha visto insieme Provincia di Treviso e Comune di Conegliano alleati per dare risposta alle esigenze delle famiglie che cercavano servizi adeguati per I loro figli disabili.
Sono passati 40 anni da quando l'Assessore Provinciale Dina Orsi e Domenico Dariol, vice Sindaco di Conegliano, furono tessitori di una rete di relazioni che generò in Zaira Speafico la scelta di piantare la tenda a Costa di Conegliano.
Nel lontano 1966 vi fu un intenso coinvolgimento di parrocchie, associazioni, scuole e fabbriche che si concluse con una grande celebrazione eucaristica in piazza Cima.
In quella piazza Mons. Albino Luciani, Vescovo di Vittorio Veneto , accolse nelle sue mani le offerte di tutte le parrocchie e delle associazioni presenti per contribuire alla realizzazione della struttura di Costa.
Il 29 maggio 1969 alla presenza del Ministro della Sanità, On. Camillo Ripamonti e del Patriarca di Venezia , Card. Giovanni Urbani e di molte altre autorità fu inaugurata la nuova sede di Conegliano.
Per far memoria del percorso fatto sono state pensate alcune iniziative tra cui la prima camminata dell'Amicizia nata a Bosisio nel 1974 da un gruppo di amici de “La Nostra Famiglia” di colà con lo slogan “I giovani  per gli altri“ onde permettere ad alcuni ragazzi di partecipare al pellegrinaggio a Lourdes.
Per questo è nata la camminata e per questo ha sempre avuto successo, tantè che tale iniziativa è stata ripresa dalla società ricreativa “La Fuisca” che nel 1976 indì la 1^ Marcia di Primavera.
Nel 1995, sciolta La Fuisca, gli subentrò il Gruppo Alpini “Città” che continuandone lo scopo , la denominò “21^ Marcia di Primavera – 1^ Marcia del Sorriso”.
L'edizione 2009 ha visto la partecipazione di 1225 concorrenti, tra i gruppi più numerosi ha vinto il Club Alpino Italiano con 57 aderenti, secondo gruppo gli amici di Daniele con 54, terzi la scuola di Maratona di Vittorio Veneto con 45 atleti, quarti il gruppo bersaglieri con 36 aderenti.

Siteno Bellotto