GRUPPO CITTA'


Dicembre 2017

PORCHETTA IN CALLE

Una giornata da ricordare così si può sintetizzare la giornata di domenica 15 ottobre 2017 dell’iniziativa “ Porchetta in Calle “ organizzata dagli alpini del gruppo Città M.A. Olindo Battistuzzi.

Si celebrava infatti i 25 anni del restauro della chiesetta da parte degli alpini sempre bella in tutto il suo splendore di cassaforte di storia, arte e fede che ha visto nei sei secoli di vita passare generazioni di coneglianesi e ora di turisti che salgono al colle del castello per ammirare il fantastico panorama dal mare alle alpi, intervallato dalle colline che si preparano alla promozione di tutela come patrimonio dell’Unesco.

“Pochetta in calle” significa portare la gente a vivere l’ambito storico tra i più belli di Conegliano , al quale si è aggiunta la felice iniziativa delle visite guidate alle mura da Villa Gera, possiamo dire che si sono avvicendati 2000 visitatori.

Quest’anno , dice il Capogruppo Pietro Masutti , abbiamo anche restaurato le statue lignee di San Francesco e San Giovanni Bosco , e avevano proprio bisogno, ringrazio Eros Donadi per il video storico di questi 25 anni dedicati dal “Gruppo Città” alla Madonna, al Corocastel per il concerto del pomeriggio, a tutti gli alpini del il mio ruppo, che coordinati da Silvano Armellin continua la gestione delle aperture alla domenica pomeriggio.

Martedì 17 ottobre con varie Associazioni abbiamo anche partecipato , con la messa e l’apertura della Chiesetta alle celebrazioni del quinto centenario della morte del pittore Giambattista Cima, maestro del paesaggio, ci siamo sentiti protagonisti e parte attiva della cultura cittadina.