GRUPPO CODOGNE'


Giugno 1996

300 ALPINI PER UNA GRANDE FESTA

Gli alpini di Codognè, animati da rinnovato entusiasmo dopo l'apertura della nuova sede, hanno tenuto, sabato 24 febbraio la loro festa annuale diligentemente organizzata dal Consiglio Direttivo, in massima parte costituito da giovani.
Una serata indimenticabile quella vissuta dalle 300 persone, tra soci, familiari e simpatizzanti.
Secondo programma, la serata è iniziata con la S. Messa, celebrata nella parrocchiale di Cimavilla dal cappellano sezionale don Domenico Perin.
Il rito religioso è stato dedicato alla memoria dei soci Ernesto Corbanese e Giuseppe Covre ed a tutti i defunti del gruppo andati precedentemente avanti. Gradita la partecipazione del coro parrocchiale che al termine della celebrazione ha intonato il sempre gradito “Signore delle Cime”.
La tradizionale cena si è svolta quest'anno nell'accogliente ristorante “al Quaternario” e graditi ospiti, oltre al sindaco dott. Gianfranco Lorenzon, il presidente della sezione internazionale dell'Aeronautica Antonio del Puppo, il vice presidente sezionale G. Battista Bozzoli, il segretario Mirko Cadorin, la madrina Luigia Furlan e l'immancabile don Domenico.
Nel suo intervento il capogruppo Gianni Cisera, dopo aver ringraziato gli ospiti per la loro presenza, ha relazionato i convenuti sulle attività svolte sia in ambito sezionale che comunale, quali: la partecipazione al 70° della sezione, l'esercitazione di Protezione civile a Sernaglia della Battaglia; la partenza della fiaccolata per la cerimonia dell'offerta dell'olio alla Madonna del Don, fiaccola benedetta da don Domenico nell'austera chiesetta della Madonna della Neve in Conegliano.
Il gruppo ha collaborato alla “Marcia degli Asilotti” ed alla “Elementarizzazione” del 28 maggio, fornendo il pranzo a circa 500 persone.
Buona è stata la partecipazione alle due escursioni: quella di giugno in Val d'Oten, e quella di agosto a Col di Dos sulle Tofane. Ha sottolineato l'esperienza positiva della trasferta in pullman ad Asti per l'Adunata Nazionale e della gita sociale in Comelico. Straordinaria la presenza di soci e simpatizzanti alla castagnata di ottobre per il 5' anniversario di fondazione del gruppo ed il compleanno della Madrina. Una giornata vissuta intensamente ed in comunità quella della gita-pellegrinaggio a Chiampo, dove è giunto il saluto e l'augurio di S.E. il Vescovo Eugenio Ravignani.
Il capogruppo ha elencato il programma futuro: l'Adunata Nazionale a Udine, l'escursione al Bivacco del Loff, per il 23 giugno, la gita sociale e Forni di Sopra il 21 luglio e quindi il 1°settembre, il raduno-pellegrinaggio al bosco delle Penne Mozze.
Certamente, ha continuato, il 1996 sarà un anno impegnativo per il gruppo; ma gratificante se sarà affrontato assieme, in unione e concordia con ognuno al proprio posto con la solita grinta e impegno.
Terminava ringraziando i convenuti ed in particolar modo il vice capogruppo, il segretario, l'alfiere e tutto il Direttivo, non tralasciando il gruppo di protezione civile, la madrine e don Domenico Perin.
Cedeva quindi la parola sia al sindaco che al vice presidente Bozzoli, che sinteticamente si rallegravano per quanto proficuamente fatto nel 1995 augurando agli alpini di continuare su questa strada senza mai far venir meno la spirito di solidarietà.
La serata è stata intercalata da indovinate scenette con la partecipazione di Toni De Luca, Alba Caterina e Rosita Trentin che hanno parodiato tutto il direttivo. Si è aggiunto Giovanni Pasin nella divertente scenetta sulle pensioni INPS.
Coordinati da Toni Lorenzon, i fratelli Fabio e Claudia Moras si sono esibiti in due classici del repertorio di Gianni Morandi e Domenico Modugno.

biesse