GRUPPO CODOGNE'


Dicembre 2005

“Cianfri” ci ha lasciato, è andato avanti.

Lunedì 25 luglio 2005 Angelo Biasi (conosciuto e da tutti chiamato con il soprannome di Cianfri) dopo breve malattia è mancato all’affetto dei suoi cari raggiungendo a distanza di un anno e mezzo la sua cara ed amata moglie Clara. Persona molto conosciuta e stimata per la sua attività di agricoltore, ma soprattutto ancora di più per incarichi nell’associazionismo essendo da oltre 20 anni Presidente della Sezione Artiglieri di Codognè, consigliere provinciale della stessa, socio onorario e rappresentante dell’A.N.A.R.T. Canadese (Associazione Nazionale Artiglieri da Montagna) presso le Sezioni di Montreal e Toronto, perché il Canada era la sua seconda patria dove emigrò negli anni sessanta.

Cavaliere della Repubblica per meriti associativi, persona con spiccate doti di aggregazione, promotore e trascinatore instancabile, queste sue doti lo hanno fatto conoscere ed apprezzare in tutto il Triveneto, dal Friuli al bellunese Alpago, oltre che in Canada dove ha lasciato un ricordo speciale tra le Sezioni alpine locali. Promotore per la realizzazione dei monumento agli Artiglieri in Cimetta, dedicato a S. Barbara e insieme agli amici bellunesi del monumento al mulo a Belluno, la sua presenza in tutti questi organismi era sempre discreta e disposta con spirito di servizio.

Noi alpini di Codognè vogliamo ricordarlo con stima e riconoscenza.

Artigliere da Montagna classe 1929, del 3° RGT Artiglieria da Montagna Julia Gruppo Belluno”. La sua presenza nel gruppo Alpini Codognè è sempre stata costante ma soprattutto gradita e di esempio per tutti.

All’ Adunata Nazionale Alpina ha sfilato ancora una volta con gli amici Canadesi d’oltre oceano, un appuntamento ormai d’obbligo e bella occasione per ritrovarsi.

Nella nostra sede spiccano i gagliardetti delle Sezioni Canadesi di Montreal e Toronto dono degli alpini Canadesi durante le sue frequenti rimpatriate. Una decina di giorni prima della scomparsa ha espresso uno dei suoi ultimi desideri, delegando al figlio il compito di portare in Sede le foto dell’ultima Adunata Nazionale a Parma a cui ha preso parte nonostante le già precarie condizioni di salute, partecipando poi all’ultimo incontro alpino con i suoi coscritti e amici di naja al raduno del Battaglione Cividale a Chiusaforte.

Al funerale lo abbiamo accompagnato insieme alle Rappresentanze d’Arma giunte da tutto il Triveneto e sulla bara oltre al suo cappello alpino spiccava anche una piccola bandiera del Canada.

Particolarmente toccanti le parole di don Marco Pizzol, Arciprete di Codognè, che ha concelebrato insieme a tre confratelli e a Mons. Domenico Perin, cappellano della nostra Sezione A.N.A. di Conegliano, evidenziando le doti che hanno contraddistinto la vita e l’operato del nostro Angelo.

La preghiera dell’Alpino, il silenzio, ma soprattutto le parole del nostro Vicepresidente sezionale Giorgio Visentin hanno salutato Angelo, certi che non ci ha lasciato, ha solo posato lo zaino a terra per proseguire con passo leggero verso il “Paradiso di Cantore”.

Ai familiari, ai parenti, le condoglianze da parte di tutti gli alpini di Codognè e di tutta la Sezione dì Conegliano.
Un grazie a quanti con la presenza hanno voluto onorare la memoria del nostro caro CIANFRI.


Angelo Biasi (Cianfri) con il gagliardetto


Cerimonia al monumento agli Artiglieri di S. Barbara, a Cimetta di Codognè voluto da Angelo Biasi