GRUPPO CODOGNE' |
Settembre 2013 |
Venerdì 24 maggio 2013 ore 11,00 scuola media di Codognè: Lezione di storia.
Relatori alle tre classi della terza media, i nostri due veri “Reduci alpini” di Codognè Pin e Barazza e con la partecipazione anche del nostro “reduce – aggregato con spirito ed animo” Francesco Tonon, presente il Capogruppo Moras e il Presidente Sezionale Benedetti.
Incontro voluto dalla direzione scolastica dell'Istituto, giunto al secondo anno dell'iniziativa che rientra nel “Progetto di cultura alpina”.
Un'oretta intensa di racconti di vita vissuta durante le campagne militari di Grecia e Russia, supportate dalla visione della carta geografica “originale e storica” di Checo Tonon, che era stata consegnata a suo padre durante la ritirata di Russia dal comandante del Gruppo Conegliano, Colonnello Domenico Rossotto.
Testimonianze dirette, intrise anche da commozione, sottolineate dalla frase «siamo qui per ricordare i compagni che non sono ritornati».
Alle varie domande dei ragazzi, domande spesso originali e fuori dalla normale prassi giornalistica ma dirette e pratiche, sono seguite risposte precise ed esaurienti, espresse dai due “pezzi da novanta” ancora lucidi ed in gamba (pezzi da novanta ...anche perché hanno sorpassato i 90 anni).
Nei loro vari interventi hanno evidenziato le sofferenze, le privazioni, le difficoltà vissute in situazioni ambientali al limite della sopravvivenza, con equipaggiamenti inadeguati, ma tutto questo è stato superato grazie ai valori alpini dell'obbedienza, fratellanza, solidarietà, spirito di adattamento e certamente... con un po' di fortuna.
«Guerre che non volevamo fare e che auguriamo a tutti di non provare mai»: con questa affermazione si è concluso l'incontro, seguito dall'augurio “in bocca al lupo” a tutti i ragazzi per gli imminenti esami di licenza media.
Angelo Tonon
Tonon Angelo