GRUPPO CODOGNE'


Settembre 2014

Un pezzo della 87a Adunata a Codognè

Ultimi due canti finali, con tutti i cori, 120 coristi

Gli alpini di Codognè insieme alla comunità hanno vissuto “da dentro” il clima alpino della 87à Adunata Nazionale di Pordenone, accogliendo e ospitando tre cori alpini, occasione che ha permesso di organizzare una indimenticabile “serata corale” nell'ospitale Palablù con la presenza di oltre 500 persone.
Di scena il “Coro Stelle Alpine” della Sezione ANA di Bari/Puglia-Basilicata, il “Coro Monte Cervino” di Chatillon Aosta della Sezione ANA Val D'Aosta ed “Coro Monte Orsaro” della Sezione ANA di Parma, poi negli ultimi due canti si sono uniti anche i componenti del coro alpino di Sovere BG che erano venuti per assistere alla manifestazione.
Ma prima di questa serata speciale bisogna sottolineare due fuori programma inattesi e creati con il coro Monte Orsaro di Parma, prima con i bambini della scuola materna Don Bosco di Cimetta, una bella sorpresa che ha emozionato oltre agli spettatori anche i coristi, per la spontaneità ed il calore dei bimbi,ai quali hanno cantato due brani “sul cappello” e “me compare giacometo” (...con un galletto mooolto adeguato...).
Poi è seguito l'intrattenimento pomeridiano agli ospiti della casa di riposo Mozzetti di Vazzola incontro che ha commosso alle lacrime il presidente della struttura Sante Dario e che ha gioiosamente coinvolto con i canti i numerosi ospiti offrendo loro una “rispolverata” di brani alpini e popolari più conosciuti.
Terzo fuori programma domenica 11 maggio, partecipazione ed animazione con i canti durante la S. Messa a Cimetta in occasione della festa degli anziani ed ammalati.
Una tre giorni veramente intensa, immersi in un unico “spirito alpino” con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la cittadinanza oltre alle varie realtà locali che ci hanno aiutato nella organizzazione, l'Amministrazione Comunale, la Pro Loco, l' Unità Pastorale,il Volley Codognè, l' U.S.C. Codognè, l' A.C.A.Cimetta, senza dimenticare la spontanea disponibilità di tanti esercizi pubblici dei cittadini che si sono impegnati addobbando con il tricolore tutto il territorio comunale in segno di condivisione dello “spirito alpino”.
Una esperienza unica, impegnativa al termine della quale abbiamo ricevuto molto di più di quello che abbiamo dato.
La conferma pratica degli ideali e valori della nostra Associazione, che si esprimono con la fratellanza, l'amicizia, il senso del dovere, la solidarietà, l'impegno sociale, princìpi ed esempi da vivere, ma anche da trasmettere ai giovani per capire che la sana aggregazione e l'aiuto reciproco sono basi dell'Italia vera sempre non solo nei momenti difficili.
È stata così per noi alpini l'occasione di ricambiare l'accoglienza e l'ospitalità che abbiamo ricevuto in 24 anni di trasferte per adunate, cerimonie, ricorrenze nelle varie zone d'Italia.

Angelo Tonon


Coro “Monte Cervino” di Chothillon/Aosta


Coro “Stelle Alpine” di Bari sezione Puglia/Basilicata


Coro “Monte Orsaro” di Parma

Il coro alpino Monte Orsaro di Parma canta ai bambini della Scuola dell’infanzia “Don Bosco” di Cimetta