GRUPPO COLLALBRIGO


Maggio 2007


PANEVIN 2007

Un appuntamento che si rinnova da parecchi anni quello con il Panevin organizzato dal Gruppo Alpini di Collalbrigo di Conegliano.
Anche quest’anno la manifestazione ha avuto luogo nella posizione che da Via Vecchia Trevigiana porta verso il Ristorante “Tre Panoce” e da qui a proseguire in salita per altri 150 metri circa. Il luogo è suggestivo per la bellezza del territorio collinare.
Grazie all’impegno costante ed entusiasta di una decina di soci alpini che hanno lavorato alacremente, con l’ausilio di 4 trattori e 2 ragni, la sera del 5 gennaio 2007 è stato acceso il falò alla presenza di molti amici con tanta voglia di ritrovarsi in allegria intorno al fuoco nel buio della sera.
Gli occhi erano tutti puntati verso l’alto per vedere da che parte andavano le faville e la direzione è apparsa subito chiara: andavano su dritte verso il cielo, quindi nessuna sensazione magica e ancestrale ma il piacere della tradizione, del rito, del gesto propiziatorio che continua a perpetuarsi fra la gente che vi partecipa ogni anno.
Il bagliore emanato dalle fiamme del Panevin e l’ausilio di un generatore di corrente elettrica ha permesso la distribuzione di parecchi chilogrammi di pinza e di 70 litri di vino brulè e the per le signore, perché consumando qualcosa di buono vicino al fuoco viene facile fare quattro chiacchiere in allegria.


BRAVO SIOR BRONTOLON

Domenica 8 ottobre presso il ridotto del Teatro Accademia di Conegliano, si è svolta la tradizionale giornata dell’AVIS.
Per il gruppo di Collalbrigo ha assunto un significato particolare, in quanto è stato premiato il nostro socio Luigino Zanardo, che è stato insignito della spilla con diamante per le 125 donazioni effettuate durante la sua lunga carriera di donatore.
Anche se immortalato senza il suo cappello alpino, possiamo testimoniare che di alpino vero si tratta.
Il Gruppo si congratula con Luigino per il prestigioso riconoscimento.
Se ti conosceva dracula erano dolori !