GRUPPO COLLALBRIGO


Maggio 2015

TRADIZIONI CHE FANNO COMUNITA'

Anche quest’anno il Gruppo Alpini di Collalbrigo si è prodigato per allestire il tradizionale Falò dell’ Epifania. Diversamente dalle edizioni precedenti, non è stato realizzato alle pendici della collina in prossimità della latteria, bensì nel cuore del borgo di Collalbrigo nel terreno comunale ubicato vicino la casa canonica ed ex asilo. L’accensione è stata puntuale alle ore 20,30 con la tradizionale fiaccolata.

Complici la secchezza della legna impiegata ed una brezza proveniente da est, il falò si è subito incendiato correttamente sprigionando il fumo e le tipiche “fuische” che, come tradizione chiede, si sono dirette verso ovest e per almeno per questo 2015 secondo la vecchia tradizione …”Se il fum va’ verso sera…de poenta pien caliera” indica prosperità per l’anno.
Non sono mancate le tradizionali calze piene di dolciumi donate dalla befana, per la gioia dei più piccoli ed un organizzatissimo stand eno-gastronomico con vin brulè the caldo, “panin col pastin “e la tradizionale pinza.
Il tutto offerto dal Gruppo alpini di Collalbrigo.

Un modo per rinnovare una tradizione antica che rafforza il senso di comunità del paese e favorisce l’incontro tra le persone.