GRUPPO COLLALBRIGO


Luglio 2021

34° TORNEO DI PALLINETTO


1999 Le premiazioni con gli ultimi due capigruppo

Eravamo nel lontano 1987 quando, in una riunione consiliare, è nata l’idea di un torneo o meglio di una manifestazione che caratterizzasse il gruppo, nel ricordo di soci e amici, che facesse rivivere tradizioni della nostra terra ed offrisse momenti di amicizia e divertimento. Nasceva così il torneo di pallinetto (“baineto”) organizzato dagli alpini a Collalbrigo al campo dell’osteria “da Renato e Giovanna”.

Da quel momento sono passati molti anni (come si usa dire: molta acqua è passata sotto i ponti), molti alpini e amici sono “andati avanti“ ma la costanza e l’amore per questo gioco hanno fatto sì che anche quest’anno il gruppo Collalbrigo organizzasse queste serate, dedicate al torneo di pallinetto ma anche per fare memoria di tutti quelli che ci hanno preceduto. Non potevano quindi mancare ricordi, aneddoti, le “prese in giro” di chi sicuramente si allenava per vincere il trofeo, per piazzarsi e portare a casa i premi in natura (salami, formaggi ecc..) che sono ambiti tutt’ora. Questo è il senso del torneo.

Sono passati ormai 35 anni, ma l’entusiasmo continua. È stato tutto molto bello… anzi di più, è stata una vittoria per tutti. Ed ora cercheremo di pensare in grande con un torneo allargato alla città e perchè no anche ai paesi limitrofi. Sarebbe una consacrazione ed una testimonianza importante ora che il gruppo ha un sua sede ed uno spazio dedicato: speriamo di riuscirci.

Per rendere onore a chi ha lavorato all’organizzazione ed ai partecipanti, ecco alcuni dati significativi. Con la supervisione dello storico arbitro Gianni Tarzariol hanno partecipato 30 concorrenti di età compresa tra i 40 e i 75 anni. I turni di gara si sono svolti in 30 giorni con due serate a settimana.

Alla fine di queste entusiasmanti e splendide giornate la classifica finale ha espresso il seguente risultato: 1°-Lucchetta Umberto 2°-Da Lozzo Silvano 3°-Andreetta Giorgio Durante le gare, allietate da un buon bicchiere e dai “crostini” di Renzo, Gianluigi, Maurizio e compagnia, importante è stata la presenza degli amici e delle persone che passando per via Guizza hanno visitato la sede.

Diverse persone si sono fermate ad assistere alle giocate e per qualcuno è stato motivo per apprendere di che tipo di gioco si trattava e di quanto possa essere appassionante e semplice. Sarà motivo d’orgoglio per il capogruppo Maurizio Marcon e il consiglio organizzare la 35^ edizione per ulteriori momenti di amicizia e serenità.

Mario Franceschi


Premiazioni 2021