GRUPPO COLLALTO


Luglio 2005

Nuovo gagliardetto a Collalto













Il Gruppo Alpini di Collalto ha benedetto il 10 aprile scorso il nuovo gagliardetto. La cerimonia ha preceduto le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di fondazione della Sezione, dove il gagliardetto nuovo fiammante ha fatto mostra di sé, portato dall’alfiere Enrico Padoin.

Nella parrocchiale di San Giorgio, don Ferruccio Frare ha celebrato la messa ed al termine ha benedetto il nuovo gagliardetto. Una cerimonia semplice e molto partecipata, che ha visto gran parte delle penne nere collaltine presenti al rito religioso, insieme agli alpini di altri Gruppi amici.
Al termine della messa uno scrosciante applauso ha salutato la benedizione del gagliardetto e ha preceduto l’intonazione del ‘Signore delle Cime”.

Il capogruppo Valerio Collet ha deposto un mazzo di fiori alla grotta della Madonna di Lourdes ed ha ringraziato i presenti, non prima di aver ricordato i soci scomparsi. Un ricordo particolare è andato al primo capogruppo Giovanni Bernardi e alla moglie Virginia Ciotta, madrina del Gruppo, andati avanti 10 anni fa, a pochi giorni uno dall’altra.

Ricordati ai soci presenti gli appuntamenti in programma, c’è stato il “rompete le righe”, naturalmente verso il tendone del Gruppo Festeggiamenti Collalto per il rancio alpino.

Il Gruppo di Collalto ha poi partecipato compatto all’Adunata Nazionale con punte di oltre ottanta commensali al rancio del sabato ed una nutrita schiera di penne nere alla sfilata.

Domenica 29 maggio c’è stata invece la “Giornata dei Sentieri” promossa dal CAI, dove il Gruppo Collalto con i suoi volontari ha ripulito il sentiero che circonda a nord le mura del castello. In alcuni punti, il sentiero è stato anche sistemato e messo, per quanto possibile, in sicurezza.