GRUPPO COLLALTO


Aprile 2006

Un’Alpina a Collalto

Dopo il diploma, Nicoletta veste la divisa e indossa il cappello con la penna nera.
Tanta fatica, ma orgogliosa di essere Alpina


A 21 anni Nicoletta Cannaò, un diploma alla Scuola Enologica di Conegliano, indossa da soldato volontario il cappello alpino e come lei una cinquantina di ragazze della Caserma Salsa di Belluno. Sente l'orgoglio di far parte di un corpo davvero "speciale" dell'Esercito Italiano, dove fatica e soddisfazioni non mancano mai.
Prima l'addestramento a Ascoli, poi a Belluno alla Compagnia Controcarri con l'incarico di conduttore radiofonista ed ora il corso di specializzazione.
Qualche problema con i maschi?
Nessun problema. All'inizio c'era reciproca collaborazione, poi si è rafforzato il senso di squadra, poi quello di plotone ed ora di caserma. Siamo un bel gruppo, tutti orgogliosi di essere Alpini".
Com'è nata l'idea di fare il soldato?
"La vita militare mi ha sempre affascinato, ma avere un nonno in casa che mi ha raccontato tanti episodi della sua esperienza di Alpino ha sicuramente influito nella mia scelta. La mia è una passione ed un lavoro insieme, che richiede responsabilità e sacrificio. All'inizio è stata dura anche fisicamente, l'addestramento, le marce, ma non mi è mai passato per la testa di abbandonare".
E per il futuro?
"Dopo il primo anno avrò un contratto VFP4 (Volontario Ferma Prefissata di 4 anni) che è la tappa intermedia verso la professione. Poi vedremo".
E bisognasse andare in un luogo di guerra?
"Vorrebbe dire che i miei superiori mi ritengono preparata per questo incarico. Se mi verrà chiesto veramente, farò le mie valutazioni senza dimenticare che questo è il mio lavoro".
Nostalgia di casa, nemmeno un po'?
"Ci penso, ma la lontananza da casa non mi pesa perché la mia è stata una scelta non certo improvvista. Poi penso ad alcuni ragazzi che vanno a casa ogni due mesi e non me la sento proprio di lamentarmi".
Nella casa di Collalto dove vive con i genitori, i fratelli e il nonno Romualdo di 92 anni, tenente degli Alpini, Nicoletta Cannaò ha ricevuto la tessera onoraria del Gruppo Collalto dalle mani del Capogruppo Valerio Collet.
"Siamo davvero orgogliosi di avere un'Alpina a Collalto - spiega il capogruppo Valerio Collet - a Nicoletta abbiamo consegnato la tessera del nostro Gruppo e con la sua siamo a quota 101, che per noi è un bel risultato". (a.m.)