GRUPPO COLLALTO


Settembre 2010

Gli alpini Enrico Padoin, Silvano SaAntini e Valerio Colet

COLLALTO E BERGAMO, amici ritrovati

Le penne nere di Collalto gli avevano telefonato, memori dell'accoglienza ricevuta più di vent'anni prima, per avere di nuovo in prestito quel pezzo di terreno, non lontano dal centro storico, dove piantare le tende.
Lui, Silvano Santini, alpino e appassionato corista di Bergamo, aveva premesso che quel pezzo di terra l'aveva venduto, ma che ne avrebbe di sicuro trovato un altro, altrettanto confortevole, dove piantare l'accampamento del Gruppo: detto e fatto.
Qualche anno in più, qualche capello in meno, ma lo stesso entusiasmo della precedente adunata bergamasca (1986) ha caratterizzato, in particolare, le serate di venerdì 14, sabato 15 e la mattinata di domenica, prima della sfilata. Serate di allegria e di canti alpini, di chitarra e di fisarmonica per rinsaldare un'amicizia "antica", di quelle che non si dimenticano.
Silvano Santini ha trascorso un fine settimana indimenticabile (sono parole sue) e lo stesso gli alpini di Collalto che hanno ricambiato in tutti i modi possibili la generosa ospitalità.
Nella foto, da sinistra, l'attuale capogruppo di Collalto Enrico Padoin posa con Santini (al centro) e con Valeria Collet, capogruppo uscente e capogruppo nel 1986.