GRUPPO CORBANESE |
Giugno 2019 |
In data 29 Ottobre 2018 si è svolto il consiglio del direttivo del gruppo
Alpini di Corbanese, che ha potuto contare sulla presenza, molto gradita, del
presidente Sezionale Gino Dorigo e del suo vice Simone Algeo.
Per il Gruppo alpini è stato un onore ospitare il presidente, sentire la
vicinanza della Sezione ai nostri alpini, impegnati in tante piccole e grandi
attività su territorio.
Questo gesto fortifica lo spirito alpino che porta i volontari nelle scuole, a
collaborare con varie iniziative e a testimoniare così la presenza delle penne
nere elle nostre comunità.
Al termine della riunione, visto anche la stagione, non poteva mancare un buon bicchiere di vino accompagnato da castagne arrostite, una delle specialità del Gruppo.
Anche quest’anno come da programma e tradizione, giovedì 25 Ottobre gli Alpini di Corbanese hanno organizzato la classica castagnata autunnale per gli alunni e insegnanti della scuola elementare “ E. Toti”. Il tutto si è svolto nel cortile antistante il plesso scolastico, dove gli Alpini hanno predisposto l’attrezzatura necessaria per la cottura del prelibato frutto autunnale. Una volta terminata la cottura le castagne sono state distribuite a grandi e piccini, apprezzandone la loro bontà. Un momento molto significativo è stato il dono della nuova bandiera nazionale (in sostituzione della vecchia ormai logorata), ne è seguito l’alzabandiera accompagnato dall’ Inno di Mameli cantato dagli alunni. Come segno di riconoscenza poi, gli alunni hanno consegnato dei lavoretti fatti con le proprie mani, mentre al Capogruppo le maestre hanno riservato il dono di un bellissimo quadro.
Come da tradizione, anche quest’anno, il gruppo Alpini di Corbanese a chiusura delle iniziative svolte nell’arco dell’anno, ha organizzato la “Cena Sociale” sabato 17 Novembre presso l’agriturismo Castagnera, dopo la Santa Messa celebrata a ricordo di tutti gli Alpini “andati avanti”.
Sergio Meneghin