GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 1970

Il Gruppo di Falzè alla chiesetta in Val Digon

Domenica 6 settembre gli alpini del Gruppo di Falzè di Piave hanno effettuato la gita annuale con meta a Tamai di Val Digon dove, alla fine dello scorso giugno, è stata inaugurata la chiesa a ricordo delle vittime dell’attentato avvenuto alla sovrastante Cima Vallona ove il 25 giugno 1967 persero la vita, oltre all’alpino Armando Piva, il capitano dei carabinieri Francesco Gentile e i paracadutisti sten. Mario Di Lecce e serg. Olivo Dordi.
I soci del Gruppo hanno avuto modo di incontrarsi con gli alpini di Comelico Superiore e Danta che sono stati i promotori della generosa iniziativa di erigere la chiesa destinata a degnamente ricordare anche gli altri Caduti per il servizio d’ordine in Alto Adige.
Dopo aver assistito alla Messa è stata deposta una corona d’alloro.
Agli alpini del Comelico, presenti numerosi con il loro capogruppo Benigno Festini, è stato fatto dono — a testimonianza di fraterno vincolo — di una riproduzione del monumento ai Caduti di Falzè di Piave; essi hanno anzi assicurato di ricambiare la visite recandosi, in un vicino futuro, a visitare Falzè e la Piana della Sernaglia ove esistono innumerevoli memorie dell’eroismo del soldato italiano. Montello e Piave e i molti altri vicini luoghi che ricordano la riscossa e la vittoria nella guerra 1915-1918 costituiranno altrettante tappe del viaggio che il Gruppo di Comelico Superiore e Danta effettuerà nelle nostre terre.
E come noi siamo tornati col commosso ricordo della visita fatta nelle belle montagne del Comelico, gli ammirevoli alpini di quel Gruppo troveranno altrettanta cordialità e motivi di confortante emozione lungo le rive del Piave.
C.B.