GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 1997

ANNO 1997: 40° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE

Con l'inizio dell'anno 1997 il nostro gruppo compiva 40 anni di attività al servizio dei soci e della comunità. All'alba di questi quarant'anni, quando tutto era pronto per la grande festa, il nostro ex capogruppo cav. Pietro Breda, spina dorsale di questo lungo cammino, è andato avanti, quasi a voler concludere questo considerevole tratto di strada. L'11 e il 12 gennaio la festa del compleanno allietata dalla filarmonica di Coloredo al Prato e dalla banda Sezionale.

Il gruppo, sollecitato dal suo capo Lionello Frare, ha svolto diverse attività ed incontri. La cena di primavera con i soci e familiari del 19 aprile per illustrare il programma per l'Adunata Nazionale di Reggio Emilia. Questo avvenimento, svolto nelle giornate dell'11 e 12 maggio, ci ha visto ospiti presso l'oratorio della parrocchia di Pieve Modolena, alla periferia di Reggio Emilia. Sono state due giornate magnifiche nelle quali abbiamo trovato una ospitalità genuina e abbiamo onorato la città del tricolore.

La prima domenica di luglio, come da tradizione, si è svolta la gita annuale. Quest'anno la scelta è caduta su Cividale del Friuli, una storica città in cui sono visibili le testimonianze di diverse civiltà e popoli (Romani, Longobardi ecc.) e località limitrofe, come Castelmonte presso il cui santuario abbiamo assistito alla S. Messa concelebrata dal nostro don Ferruccio. Presso il centro ricreativo di San Pietro al Natisone abbiamo effettuato il pranzo preparato dai nostri magnifici cuochi. Da quelle valli incominciò nell'ottobre del '17, partendo da Caporetto, l'invasione dell'esercito austro-ungarico, fermata dall'esercito italiano sul fronte del Piave.

Il 6 dicembre il nostro gruppo ha avuto l'onore di organizzare la cena sezionale alla quale hanno partecipato, con i consiglieri sezionali e una vasta rappresentanza dei gruppi, numerosi ospiti Comandanti dei reparti Alpini. Significativa è stata la cerimonia che ha preceduto la cena, quale la Santa Messa e la deposizione della corona d'alloro al monumento ai caduti accompagnata dalla banda sezionale.
Una bella notizia ci è stata comunicata dal Sindaco prof. Lamberto Pillonetto circa la concreta possibilità del Comune di concedere al nostro Gruppo Alpini l'area ed un contributo per la costruzione della Sede.
A noi alpini l'onere e l'onore di concretizzare questa tacito desiderata iniziativa.