GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 2007

San Maurizio: una festa ritrovata anche dalla Sezione ANA

Sono oramai 10 anni che il gruppo alpini di Falzè di Piave festeggia il 22 settembre la ricorrenza del patrono delle truppe alpine. Il gruppo è così devoto a questo santo che ha voluto dedicare al suo nome la propria sede, infatti essa si chiama “baita San Maurizio”.
Quest’anno anche la Sezione di Conegliano ha voluto aderire in modo ufficiale a questa iniziativa con la presenza del suo emblema: il vessillo sezionale. Infatti la sera di venerdì 21 settembre, la vigilia della festa, Padre Edoardo Rasera ha celebrato una Santa Messa in onore di San Maurizio, commentando le virtù del santo martire, comandate della legione tebea che rifiutò l’ordine imperiale di perseguitare i cristiani, reclamando così che gli ordini impartiti abbiano un valore morale ed un atteggiamento umano per essere eseguiti, uno stile che ha poi caratterizzato il comportamento delle truppe alpine.
La serata si è conclusa con una cena presso la Baita San Maurizio con la presenza di circa un centinaio di persone, fra le quali, per la Sezione i consiglieri Battista Bozzoli, Bertazzon, Giuseppe Benedetti ed il delegato per il gruppo di Falzè Narciso De Rosso; era presente anche il past president Paolo Gai.
Il ricavato è stato donato per le opere missionarie in Etiopia di Padre Edoardo.
Si auspica, anche dalle parole del Consigliere Bozzoli che rappresentava la Sezione, che questa celebrazione abbia valenza sezionale in modo ufficiale, sia pure sotto l’organizzazione del gruppo.