GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 2008

San Maurizio: è festa della nostra Sezione

Sono oramai 11 anni che il gruppo alpini di Falzè di Piave festeggia il 22 settembre la ricorrenza del patrono delle truppe alpine. Il gruppo ha voluto dedicare al suo nome la propria sede, infatti essa si chiama “baita San Maurizio”.
Anche quest’anno, per la seconda volta, la Sezione di Conegliano ha voluto aderire in modo ufficiale a questa iniziativa con la presenza del suo emblema: il vessillo sezionale e numerosi gruppi hanno voluto partecipare con il proprio gagliardetto.
Infatti la sera di domenica 21 settembre, la vigilia della festa, Don Ferruccio Frare, nostro socio amico e cappellano del gruppo, ha celebrato una Santa Messa in onore di San Maurizio, alla presenza di molti partecipanti.
Vengono così  conosciute  le virtù del santo martire,  comandate della legione tebea che rifiutò l’ordine imperiale di perseguitare i cristiani, reclamando che gli ordini impartiti abbiano un valore morale ed un atteggiamento umano per essere eseguiti, uno stile che ha poi caratterizzato il comportamento delle truppe alpine.
La serata si è conclusa con una cena presso la Baita San Maurizio con la presenza di circa un centinaio di persone, fra le quali, il presidente sezionale Giovanni Battista Bozzoli, il consigliere nazionale Nino Geronazzo, numerosi consiglieri, capigruppo e alpini di vari gruppi.
E’ stata anche l’occasione per inaugurare il nuovo caminetto, così da cuocere il “pastin” il cui sapore ha attirato golose attenzioni.
Il Capogruppo, Claudio Breda, ha ringraziato tutti accettando di buon grado l’ufficializzazione di festa sezionale del Santo patrono delle truppe alpine da parte del Presidente G. Battista Bozzoli.
Festa da ripetere ogni anno organizzata dal gruppo alpini di Falzè di Piave.

C..B.


L’intervento del presidente G.B. Bozzoli