GRUPPO FALZE' DI PIAVE


Dicembre 2021

La Pandemia non ferma gli Alpini

Tra febbraio e marzo di quest’anno un gruppetto di volenterosi Alpini capitanati dal Capogruppo Dino D’Agostin, si è organizzato per sistemare l’area verde adiacente alla baita San Maurizio a Falzè di Piave.

Si è quindi proseguito con la potatura di alcune piante pericolanti e il taglio di arbusti di vario tipo lungo il percorso pedonale tra la scalinata degli Alpini e il Parco del Pedrè.
Va ricordato che il percorso pedonale (vedi foto) è stato realizzato nel 2002 in occasione dell’esercitazione di Protezione Civile promossa dalla Sezione di Conegliano alla quale hanno partecipato circa 2000 Alpini di vari Gruppi del Triveneto.
A distanza di quasi 20 anni da quell’evento moltissime sono le persone che lo percorrono abitualmente, specie in questo ultimo anno dove gli spostamenti a causa del Covid sono limitati.

Lo spirito Alpino della solidarietà non è venuto meno neppure in questo periodo, dove il distanziamento sociale ha modificato notevolmente le nostre abitudini, conservando però il desiderio di essere sempre utili verso gli altri.
Per gli Alpini il solo fatto di partecipare alle attività sociali, seppur minime, viene considerato come un premio alla loro esistenza.

Il mio grazie dunque, unito a quello di tutto il Gruppo va a quegli Alpini che a vario titolo in questo ultimo anno si sono adoperati in varie attività, sia in Parrocchia e in Asilo, sia in altri luoghi di interesse pubblico, affinchè il “benessere” della Comunità non venisse meno, soprattutto in momenti come questi.

Auspichiamo, come tutti del resto, che al più presto si possa ritornare alla normalità, frequentando nuovamente la baita, scambiandosi reciproci auguri ed affetti, ovviamente accompagnati da un bel piatto prelibato e un buon bicchiere di rosso.

Fulvio Villanova