GRUPPO FONTIGO


Settembre 2012

Un Alpino fontighese in divisa alla festa del Gruppo

Anticipando di qualche giorno, per cause di forza maggiore, Fontigo il 19 di Febbraio 2012 ha celebrato l’anniversario della nascita del suo Gruppo Alpini.
Importantissima per noi la presenza di Daniele Stramare, caporale dell’8° alpini del Btg. Tolmezzo, nipote dell’indimenticato capogruppo Fermo Stramare, che in divisa ha ricordato a tutti che, anche di questi tempi volendo si può far parte delle truppe alpine.
Ci hanno onorato della loro presenza: il sindaco Sonia Fregolent, Vanni Frezza assessore alle associazioni per il comune, i consiglieri sezionali ANA Matteo Villanova e Vittorino Zanetti, i gruppi con i rispettivi gagliardetti di Barbisano, Collalto, Falzè di Piave, Pieve di Soligo, Refrontolo, Sernaglia della Battaglia, Solighetto, Soligo, Susegana, e poi Moriago della Battaglia, Vidor, Valdobbiadene, Adriano Garbin di Lentiai, le rappresentanze dei Combattenti e Reduci, l’AVIS e l’AIDO comunali e, l’immancabile gagliardetto di TO-Alpette con l’amico Bruno Bianco suo capogruppo e consigliere della sezione ANA di Torino.
Con l’occasione si è fatto il primo alzabandiera, sul pennone che, causa “energia solare”, ha trovato una nuova seppur infelice posizione rispetto a quella primitiva e centrale nella piazza del paese.
Alla funzione religiosa, abbiamo ricordato le nostre Penne mozze che in guerra e in pace hanno dato lustro al paese ed esempio di solidarietà in ogni settore dentro e fuori i confini comunali.
Sulle note del Piave eseguite dalla pluricentenaria Banda musicale di Moriago della Battaglia il caporale in servizio Daniele Stramare, deponeva i fiori al nostro monumento per i caduti, il quale ricorda a tutti che Fontigo, nell’ultimo anno della I^ Guerra Mondiale fu letteralmente martoriato e distrutto.
Durante il tradizionale rancio alpino, il sindaco ha espresso convincenti parole per la collaborazione instaurata tra l’amministrazione comunale e il Gruppo Alpini di Fontigo che si distribuisce in molti settori della quotidiana vita della comunità; entrambe le parti si sono accordate per rinsaldare ulteriormente questo reciproco appoggio, particolarmente in momenti che si prevedono sempre più difficili.
Il pranzo è volto al termine tra cordiali strette di mano e solenni arrivederci alla prossima ricorrenza, in serena allegria, così com’era cominciata la festa.

Gilmo Mariotto


Onore ai Caduti.
Da sx, il Capogruppo Corrado Frezza, il Sindaco Sonia Fregolent, il caporale Daniele Stramare, tra i due nipoti la madrina Lina Marsura ved. Stramare e l’alpina Cristina Tessaro.


Il caporale Daniele Stramare rende omaggio ai caduti del paese


1° Alzabandiera sul pennone nella (nuova sede).