GRUPPO GAIARINE


Marzo 2010

Viaggio nei paesi baltici

Da diversi anni ormai, il Gruppo alpini di Gaiarine guidato dall’intramontabile Gildo Trivellato, si distingue in molteplici attività di volontariato, di impegno civico, di aggregazione sociale e formativa.
E proprio in quest’ultima ottica si collocano alcune iniziative mirate ad ampliare gli orizzonti delle proprie conoscenze organizzando, come in questo caso, dei viaggi culturali all’estero.
Le mete privilegiano i luoghi emblematici dove nel passato più o meno recente sono state scritte le pagine della grande storia e incentrate sull’omaggio reverente ai Caduti di tutte le guerre e di tutte le nazioni.
Ecco quindi i viaggi verso i luoghi della memoria relativi alla Grande Guerra, quali la conca di Plezzo e di Caporetto, o le spiagge della Normandia che videro lo sbarco degli Alleati nel giugno 1944, ma anche i pellegrinaggi nei luoghi del dolore e del sacrificio quali i lager di sterminio nazisti in Polonia o la terra di Russia che conserva l’ultimo anelito di migliaia di alpini scomparsi nella sconfinata steppa durante la tragica anabasi dal Don.
Quest’anno, 20° anniversario della caduta del Muro di Berlino e della Cortina di Ferro, la scelta è caduta sui paesi del Baltico, Lettonia, Estonia, Lituania, occupati proditoriamente dall’Unione Sovietica nel secondo dopoguerra e da pochi anni ritornati nell’ambito delle democrazie reali.
Uno dei momenti più toccanti è stata la visita della “Collina delle Croci” che ricorda l’opposizione tenace del popolo lituano contro l’oppressione sovietica. Qui, anche i nostri alpini hanno voluto rendere omaggio alle vittime del totalitarismo depositando anch’essi una croce con la dicitura: “Gruppo alpini di Gaiarine-Italy”.  Bravi.

Giorgio Visentin