GRUPPO MARENO


Febbraio 1963

Raduno annuale del Gruppo di Mareno

Domenica 30 dicembre il Gruppo di Mareno si è riunito per l’annuale convegno con la partecipazione di un’ottantina di soci con il Capogruppo Dott. Remigio Verri; per il Consiglio direttivo sezionale erano presenti i consiglieri Adriano Moretti e Giuseppe Bacinello in rappresentanza anche del Presidente della Sezione assente da Conegliano.
I convenuti si sono recati alla chiesa parrocchiale per assistere alla S. Messa e successivamente al Monumento ai Caduti per la deposizione di una corona d’alloro.
Prima dell’inizio del rancio sociale, il Capogruppo Dott. Verri ha rivolto ai convenuti un breve discorso nel corso del quale ha ricordato le gesta degli Alpini e il sentimento di fraternità esistente tra le «penne nere» di ogni generazione. A tale proposito il Dott. Verri ha raccomandato l’interessamento di ogni socio per incoraggiare l’iscrizione dei «bocia» delle ultime leve, assicurando loro la migliore accoglienza in seno al Gruppo.
La riunione è poi continuata in serena allegria, concludendo in tal modo il vasto programma realizzato dall’ottimo Gruppo di Mareno di Piave durante l’anno 1962.

GRUPPO MARENO


Settembre 1963

Il Gruppo di Mareno ad Asiago

Una sessantina di alpini del Gruppo di Mareno ha quest’anno prescelto la bella e riposante conca di Asiago per l’annuale gita sociale svoltasi il 2 luglio.
Una prima colazione è stata fatta a Bassano mentre ad Asiago è stato reso omaggio al Monumento-Ossario e visitato la cittadina e le circostanti località.
I cucinieri del Gruppo si diedero poi da fare per preparare un ottimo rancio (pastasciutta con abbondante ragù e un monumentale piatto di Vitello arrosto) consumato con appetito ed allegria dalla balda comitiva.
Il viaggio di ritorno è stato caratterizzato da numerose soste per placare l’«arsura» che la caldissima giornata provocava alle gole degli alpini; a qualche socio si scaldò un po’ troppo «le recie» per cui iniziò un lungo riposo ristoratore (e... restauratore) giungendo poi a Mareno il giorno dopo.
La comitiva è invece arrivata al paese di partenza alle previste ore 23, allegra e soddisfatta per la bella giornata trascorsa.