GRUPPO MARENO


Settembre 2013

VITA ALPINA A MARENO DI PIAVE

Anno nuovo vita nuova: cita un famoso modo di dire, e si per noi del Gruppo di Mareno è proprio così questo 2013. A dicembre con l'assemblea sociale c'è stata una svolta, con il cambio dei vertici del direttivo, i nostri soci attraverso le elezioni hanno eletto Giuseppe De Nadai come nuovo capogruppo, ”Bepi” che, già aveva ricoperto in precedenza questa carica, si è da subito messo in gioco con impegno e tanta buona volontà. Lo affiancheranno l'inossidabile Fiorenzo Marcon e il giovane Loris Cescon come vicecapogruppo, e il nuovo segretario Algeo Simone, oltre al sempre operativo consiglio.


Alba e le Langhe

Oltre alle tante attività sezionali, il nostro gruppo ne ha avute anche di individuali.
- A marzo si è svolta la tradizionale gita di tre giorni, che quest'anno aveva come meta Alba e le Langhe che ci ha portato a scoprire il centro storico di Alba, la cattedrale romano-gotica di S. Lorenzo, l'edificio medioevale del Bel San Domenico, ad Asti con la visita e degustazione a un Torronificio, al Castello Grinzane Cavour edificato tra il trecento ed il quattrocento che ospita l'enoteca regionale, sede dell'Asta Mondiale del tartufo bianco, il tour panoramico delle langhe, la visita al castello di Barolo, alla cattedrale di Asti, alla Collegiata di San Secondo, oltre naturalmente a un “tuffo” tra i sapori enogastronomici della zona.
- A maggio durante l'adunata nazionale di Piacenza, siamo stati ospiti del collegio Morigi condividendo “l'accampamento” con un gli alpini del Gruppo di San Donà di Piave, da subito la convivenza si è dimostrata piacevole e si è immediatamente instaurato un rapporto di amicizia collaborazione e condivisione com'è solito essere nella migliore tradizione alpina. Che ci sia aria di gemellaggio?....
- Sempre nel mese di maggio uno degli appuntamenti più sentiti: la messa al cippo degli Alpini di Mareno, per ricordare i nostri soci “andati avanti”. Dopo l'alza bandiera messa celebrata da Don Mario, e al termine immancabile momento conviviale. Anche quest'anno erano presenti un nutrito numero di penne nere marenesi oltre al presidente sez. Giuseppe Benedetti, al vicepresidente vicario Giovanni Gasponi, il consigliere delegato Matteo Villanova e il coordinatore Giovani della sez. di Vittorio Veneto Federico Gusatto accompagnato da Alberto Galli e Luca Sartor del gruppo giovani di Conegliano.
- Giugno: gita sociale a Brunico e Valle Aurina. In una splendida giornata di sole siamo partiti da Mareno per visitare la sempre meravigliosa Brunico. Rancio alpino presso Teodone e scambio di gagliardetti e doni con gli alpini del posto. Nel pomeriggio visita alla valle Aurina, dove grazie agli appositi trenini siamo scesi nelle miniere di rame per scoprire come vivevano e lavoravano i minatori. Dopo un ultimo sguardo alla vetta d'Italia, siamo tornati a Teodone per la cena e successivo rientro a Mareno.
Dopo la pausa estiva ci aspetta un nuovo impegno: sabato 21 settembre presso Villa Paoletti a Mareno serata di cori all'aperto, con la partecipazione del coro Col di Lana di Vittorio Veneto, del coro Ai Borghi di San Vendemiano e il coro Voci Marenesi, per trascorre nella splendida cornice della villa un serata in compagnia delle più belle canzoni alpine e popolari.



Scambio gagliardetti tra il Gruppo Mareno e il Gruppo Teodone


Scambio di gagliardetti tra il Gruppo Mareno e il Gruppo San Donà di Piave a Piacenza


Il cippo degli Alpini