GRUPPO MARENO DI PIAVAE

di Simone Algeo


Dicembre 2023

VITA ALPINA A MARENO

Mareno non si ferma mai e i suoi Alpini nemmeno. Finalmente terminati i lavori per la nuova Piazza Municipio, abbiamo pensato di impreziosirla rimettendo a nuovo il piccolo capitello dedicato a San Francesco. Un lavoro impegnativo e certosino ha riguardato la cappella, molto più oneroso quello sulla statua del Santo, che aveva perso una mano e la colomba che teneva nell’altra. Il Risultato ci ha pienamente ripagati.

Grande soddisfazione ci ha dato anche la realizzazione e posa della “Panchina rossa” contro la violenza sulle donne, una simbolica risposta alle discutibili e infamanti accuse ricevute dopo l’Adunata di Rimini, come sempre gli Alpini rispondono con fatti concreti alle chiacchiere campate in aria. Per questo progetto ringraziamo l’Amministrazione Comunale, Banca Prealpi San Biagio e la Farmacia Grigio.
 

Molte altre le attività svolte a beneficio della comunità e di altre realtà associative del territorio, sempre presenti negli impegni sezionali e alpini.

Quest’anno ricordiamo il 65° di fondazione del nostro gruppo, per l’occasione abbiamo organizzato una serata Corale, con gli amici dei Cori I Borghi e Code di Bosco. Una bella serata all’insegna dell’alpinità, durante la quale abbiamo ricordato il Dottor Remigio Verri, primo capogruppo e i suoi eredi, Francesco Salvador, il Dottor Ferdinando Antoniazzi, Fiorenzo Marcon, Gianantonio Lovisotto, Natalino Schincariol, Roberto Spinazzè, Giuseppe De Nadai, Giorgio Rui e Claudio Zanella, attualmente in carica. Durante la serata è stato premiato con una targa anche il nostro decano Marcon Fiorenzo, socio più anziano ma sempre e comunque partecipe e disponibile, che mai si sottrae ai nostri impegni ed è sempre di esempio per noi tutti.
Come molti gruppi abbiamo bisogno dell’aiuto dei soci, se amiamo il nostro gruppo e vogliamo dargli lunga vita dobbiamo impegnarci tutti, ognuno deve fare la sua parte, basta poco, anche il frequentare la propria sede il venerdì sera. E allora avanti Alpini di Mareno e viva noi!!!