GRUPPO MARENO DI PIAVAE

di Simone Algeo


Luglio 2024

GIORNATA ECOLOGICA – FESTA DELL’ALBERO – “GERMOGLI 2023”

Sabato 23 marzo, gli oltre 250 ragazzi della scuola secondaria di Mareno, accompagnati dagli insegnanti, coadiuvati da un centinaio di volontari e suddivisi in 13 tracciati di lunghezza variabile tra 3 e 5 km, hanno percorso a piedi le strade ed i parchi del capoluogo e di tutte le frazioni del Comune, per complessivi 50 km, al fine di raccogliere i rifiuti abbandonati.
È un evento reso possibile dalla grande sinergia con l’Istituto Comprensivo che ha condiviso il progetto e grazie alla disponibilità della dirigente ed alla piena collaborazione degli insegnanti, che tutti ringraziamo.
È stata una versione di giornata ecologica “diversamente educativa”, pensata e mirata ai giovani, per evidenziare come si possa accrescere il senso civico e la conoscenza anche al di fuori dei banchi di scuola e divertendosi.

Al termine della giornata ecologica, c’è stata la FESTA DELL’ALBERO, alla quale si sono aggiunte, in rappresentanza, 4 classi della scuola primaria.
A questa festa i ragazzi del Consiglio Comunale Ragazzi hanno letto una poesia che è stata stampata in tanti bigliettini legati alle piante di albero consegnate oggi a tutti i nuovi nati di Mareno del 2023 e lunedì, al termine della scuola, a tutti gli studenti della Primaria.
I ragazzi della Primaria hanno intonato il brano di Sergio Endrigo, “Ci vuole un fiore”.

È seguita l’inaugurazione della SCULTURA “Germogli 2023”, dell’architetto Tony Follina, dedicata alla laboriosità della comunità Marenese, come spiega la targa alla base.
L’architetto ha citato un pensiero di Victor Hugo, per illustrare l’allegoria del germoglio agli studenti presenti: "Fate come gli alberi: cambiate le foglie, ma conservate le radici. Quindi, cambiate le vostre idee ma conservate i vostri principi".

Gli Alpini di Mareno hanno partecipato come volontari e hanno inoltre preparato la merenda per tutti i partecipanti, grazie anche alla collaborazione dei nostri amici Fanti e Bersaglieri.