GRUPPO M.O. PIETRO MASET


Agosto 1997

& 70° - Vita Alpina Decennio 85-95

Il gruppo Conegliano M.O. "Pietro Maset" raggruppa i soci della zona Parrocchia Immacolata di Lourdes - Costa Alta - Parrocchia di Bagnolo. Giovanni CARLET è il primo capogruppo, nonché fondatore e promotore di molte iniziative a livello di gruppo e di Sezione.


Edicola della Madonna presso "La Piccola Comunità"

1994 - 10° anniversario della costituzione
Il gruppo Conegliano M.O. Pietro Maset ha compiuto nell'Ottobre del 1994 il suo decimo anno di vita. Ha ricordato questa importante scadenza con una grande festa: una manifestazione è stata la sintesi della vita sociale di questi 10 anni e si è sviluppato su quattro punti essenziali:
1. Sabato pomeriggio 22 ottobre 94 - Inaugurazione del "Sacello al Buon Pastore" presso la piccola comunità di Don Gigi Vian. Il taglio del nastro è avvenuto da parte di S.E. Mons. Eugenio Ravignani.
2. Sabato sera 22 ottobre 94 - Serata corale con la partecipazione del coro Col di Lana di Cozzuolo e del coro Castel di Conegliano.
3. Domenica 23 ottobre 94 - Cerimonia commemorativa del 10° Anniversario con alzabandiera al monumento ai caduti, sfilata, S.Messa e riunione conviviale.
4. Sempre Domenica 23 ottobre 94 - gara di bocce, torneo Sezionale in memoria di Alfredo Battistella organizzato in collaborazione col G.S.A.

Particolarmente interessante e coinvolgente è stata l'inaugurazione del Sacello "al Buon Pastore" che gli alpini del gruppo hanno edificato per donarlo alla "Piccola Comunità" di Don Gigi Vian e Don Antonio Zuliani (opera promossa dal capogruppo Mario Luca).


Opera importante per il gruppo perché rivolta al sociale, in piena aderenza ed armonia con lo spirito nuovo che in questi ultimi anni informa la nostra Associazione Nazionale che si concretizza nel moto: "Ricordare i morti aiutando i vivi".
Secondo questo spirito il gruppo ha cercato di operare, in questi suoi 10 anni di vita, sia in interventi propri, sia partecipando attivamente alle varie opere di solidarietà promosse dalla Sezione (la casa di Mareno, il percorso vita per la Nostra Famiglia, la pulizia e la sistemazione della Chiesetta Madonna della Neve e l'adozione a distanza con la quale la Sezione vuole celebrare i suoi 70 anni di vita).
In questa luce si pone anche la costruzione del capitello alla "Madonna delle vocazioni" che il gruppo ha eretto presso la casa dei Deoniani (opera promossa dal capogruppo Emilio Maschietto).


L'impegno del gruppo è rivolto, con interessamento particolare, verso i giovani e in questo rientra anche il dono della bandiera che stato fatto con due semplici cerimonie, molto sentite, alla scuola elementare "DANTE ALIGHIERI" e alla scuola elementare di BAGNOLO.

Impegni annuali
Nel programmare le manifestazioni obiettivo principale è sempre stato quello di operare nella società e con la società . Così ogni anno, gli alpini del gruppo, sono impegnati ad un incontro con le anziane ospiti della casa di riposo "Immacolata di Lourdes" per fare gli auguri di Natale. Con qualche dono, un piccolo concerto, qualche canto assieme si cerca di dare un paio d'ore di felicità e di buon umore a queste persone che sono troppo sole.
Un momento di riflessione è l'annuale Assemblea ordinaria dei Soci in cui si fa l'esame dell'operato per trarre indicazioni e suggerimenti per l'anno a venire.
Di natura più allegra (e ci vuole anche l'allegria nella vita sociale) l'incontro per la cena sociale e la castagnata.
Un aspetto particolare riveste invece la gita sociale. Nel tempo essa ha sviluppato un tema dapprima occasionale, ma poi ricercato e quasi voluto: l'incontro con altri gruppi e quindi con altra gente delle località in cui ci rechiamo. Questo, assieme alla partecipazione a molte altre ricorrenze, ha contribuito a creare una forte amicizia con altri gruppi tra i quali quello di Pressano (TN), di Cortina, di Dicomano, di Fiera di Primiero, di Pescina negli Abruzzi.
Il risultato di questo legame si è visto nella festa del nostro 10° anniversario con la presenza di 2 vessilli Sezionali e oltre 50 gagliardetti di cui più di 20 provenienti da altre Sezioni.
Il gruppo ha partecipato attivamente alla celebrazione del 60° della sezione nel 1985 dopo un anno di nascita ed intende partecipare attivamente alle celebrazioni per il 70° della stessa Sezione dopo un anno dalla ricorrenza del 10° anniversario.