GRUPPO M.O. PIETRO MASET


Aprile 2006

I reduci premiati




GIORNATA DELL'AMICIZIA ALPINA

Domenica 11 dicembre 2005

Il Gruppo “M.O. P. Maset”, con l’assenso unanime del proprio consiglio direttivo, ha voluto organizzare la “Giornata dell’Amicizia Alpina”.
Lo scopo è quello di ringraziare tutti i gruppi che durante questi 21 anni di vita associativa hanno dato una mano: vuoi per ospitalità durante una gita, o per qualche particolare attività locale, o per solidarietà durante eventi eccezionali.
La giornata è stata un occasione per dire:“grazie di cuore!” e ricambiare, per quanto poco, offrendo ai “Gruppi Amici” un visita alla città, guidata sapientemente dalla dottoressa Luana Bruniera e dall’assessore Andrea Roma, ed un pranzo come al solito ottimamente preparato e servito dai nostri superbi chef!

Purtroppo non tutti gli invitati hanno potuto partecipare quindi, anche tramite le pagine di “Fiamme Verdi”, vogliamo far giungere il nostro sentito ringraziamento ai Gruppi di: Garda, Corvara, Pressano, Sappada, Grea, Dobbiaco, Lizzanella, S. Stefano di C., Domegge, Gallio, Canazei, Lozzo di Cadore, Cortina, Roana, Mezzano, Lorenzago, Spilimbergo, Frassenè, Primiero, Vigo di Cadore, Romans d’Isonzo, Farra d’Alpago, Lamon, Parè, Ogliano, Arabba, Rovereto, Collalbrigo, Corbanese, Città di Conegliano.

L’evento è stato occasione anche per consegnare ai nostri reduci della II guerra mondiale, una pergamena di riconoscimento espressamente voluta dalla presidenza nazionale (Perona) per ricordare e non dimenticare!

I reduci insigniti sono:

Bertuol Giuseppe (classe 1923);

Morbin Ernesto (classe 1912);

Perin Antonio (classe 1920).

Oltre alla presenza del nostro capogruppo Toni Oliana, sono intervenuti alla cerimonia il sindaco Floriano Zambon, il vicepresidente sezionale Battista Bozzoli ed il consigliere sezionale Piero Masutti.

Come ha sottolineato il Bozzoli, è stato un modo per ringraziare e ricordare tutti coloro che si sono impegnati, sacrificati e che hanno dato il loro contributo durante gli anni terribili del secondo conflitto mondiale rimembrando che ognuno dei tre reduci è parte attiva della grande storia che ormai da ottant’anni contraddistingue la nostra sezione: storia che è impressa sul nostro vessillo!

La giornata è stata animata dall’indefesso gruppo canoro proveniente da Domegge che con i loro valzer, tanghi e polke hanno fatto ballare (quasi) tutti i presenti. La piena riuscita dell’evento fa ben sperare che tra qualche anno sia riproposto e che la partecipazione possa essere ancora più massiccia.

Gabriele Dal Bianco