GRUPPO OGLIANO


Dicembre 2012

VICELLIO DA RODDA

Lo scorso 6 aprile 2012, è andato avanti alla bella età di 97 anni Vicellio Da Rodda, già caporal maggiore del Btg Pieve di Cadore Divisione Pusteria.

Combattente nelle campagne di Grecia-Albania, Jugoslavia e Fronte Occidentale fu meritevole di una Croce di Guerra. Chi scrive può dire di sentirsi orgoglioso e fortunato per averlo conosciuto, per aver carpito a circa 95 anni la sua esperienza di guerra, ancora fragrante in tutta la integra durezza.

Era un uomo di piccola statura ma di grande spessore umano, che alla sua veneranda età sapeva essere ancora così anti conformista, così sereno e lucido nella disamina dei fatti, estremamente crudi e infinitamente dolenti.

Fino agli ultimi giorni è rimasto legato al suo gruppo ANA, appassionato alle vicissitudini della costruenda nuova sede. Fino agli ultimi giorni ha menzionato e ricordato quei commilitoni che come dicono gli alpini, “non sono tornati a baita”.

Possiamo dirlo a gran voce: era un alpino. Questo lo sanno gli alpini di Ogliano e questo dovrebbe servire d’esempio a tutti noi che esperienze così dure non ne abbiamo avute e che talvolta ci vien meno la voglia di essere alpini.

Ai funerali una degna delegazione sezionale lo ha onorato con il vice Presidente Narciso De Rosso alfiere con il vessillo, scortato dal Presidente Giuseppe Benedetti e dal Consigliere Nazionale Nino Geronazzo. Erano presenti i trenta gagliardetti sezionali a tributargli l’ultimo saluto terreno. Ciao Vicellio, grazie per ciò che sei stato in questa vita e per tutta l’ energia positiva che trasmetterai a noi da lassù, il “Paradiso di Cantore”. Ai familiari le più sentite condoglianze.

Renzo Sossai