GRUPPO PARE'


Giugno 1977

MARCIA ALPINA

Il nostro gruppo, guidato dagli infaticabili Zanella e Cusin, ha organizzato per il 24 aprile scorso, una marcia alpina non competitiva denominata «1° Marcia - Trofeo Guido Curto», alla memoria dell’indimenticato Presidente Onorario della Sezione di Conegliano.
Il percorso, accuratamente studiato, si è svolto prevalentemente fra prati e boschi dell’ammirabile «Valbona», ha lasciato ben poco spazio all’asfalto cosicché ne è risultata una vera passeggiata ecologica. La partecipazione, data la concomitanza di altre marce, ha visto al via circa duecento partecipanti fra cui, purtroppo, pochi alpini.
Esulando da quello che può essere la scarna cronaca, malgrado l’invito esteso anche personalmente a tutti i Gruppi della Sezione, molti di questi hanno ignorato la manifestazione; abbiamo infatti notato in questi ultimi tempi una scarsa partecipazione alle manifestazioni ufficiali e vorrei da queste righe far leva sui sentimenti autenticamente «alpini » di noi tutti, affinché in seguito ci sia una più nutrita adesione.
Ritornando alla marcia, il Trofeo G. Curto è stato vinto dal gruppo alpino più numeroso, che è risultato il Gruppo Conegliano - Città, seguito da quello di Pianzano al quale è stata assegnata una coppa. Coppa inoltre all’alpino più anziano nella persona del col. Momola e molti altri premi a sorteggio ed ai primi arrivati.
N.C.