GRUPPO PARE'


Maggio 2009

“ALPINI, SCUOLA, SPORT”, la ricetta di Parè


Il taglio del nastro da parte del capogruppo Camillo Rosolen, del sindaco Alberto Maniero,
insieme ad un alunno e alla maestra in rappresentanza della scuola.

Forse per molti sembrerà una frase alquanto retorica e piena di buoni auspici, ma quello che accomuna queste tre parole è stato attuato il 15 novembre scorso quando è stata inaugurata l’ultima (in ordine di tempo n.d.r.) opera collaborativa del Gruppo “Parè”.
Tutto inizia due anni orsono, con la richiesta da parte del comune di Conegliano di una nostra collaborazione per l’esecuzione di una piattaforma polivalente presso le scuole elementari G. Rodari di Parè.
Piattaforma polivalente? … Ci guardammo perplessi, e ognuno di noi abbozzava un’ipotesi, sarà una cosa sanitaria? oppure un parcheggio?  o senti senti, non sarà mica per caso una nursery?
Chiedi di qua, chiedi di là, e senza colpo ferire accertiamo che la piattaforma polivalente è un classico rettangolo di cemento dove con le adeguate attrezzature i bambini, e non solo, possono dar sfogo alle loro velleità agonistiche giocando a pallavolo, pallacanestro, pallamano e calcetto, abbassando di molto la rete anche a tennis.
Detto fatto presi dal solito entusiasmo accettammo di buon grado l’idea, senza sapere a che cosa andavamo incontro.
Quello a cui andavamo incontro non era l’uomo nero, ma la burocrazia, quella cosa che vive e si nutre di carte, scartoffie e permessi vari, insomma il giro d’Italia degli uffici competenti.
Senza perdersi d’animo il Capogruppo supportato dai consiglieri, si prende la briga di scarpinare per uffici, tecnici comunali, ditte e imprese al fine di organizzare il tutto.
Ci son voluti quasi due anni di lavoro, fra misure, scavi, gettate di calcestruzzo e tanta allegria, qualche (molti) panino e una sorsata di cabernet per realizzare questa ennesima prova di coraggio.
Il Bocia, l’unico veramente esperto del settore, coinvolge il proprio datore di lavoro, il Grigio ricciolino mette a disposizione i macchinari (Bob Cat, autocarro e terna), lo Zio (quello della capanna) si occupa di rifocillare i lavoratori, quello del formaggio si prodiga con i propri mezzi a sottrarre la terra in esubero, il Cacciatore si occupa della manutenzione del terreno, Barbetta bianca tira le righe (nel senso buono) e uno stuolo d’improvvisati prestatori d’opera quali: Yul Brynner, Il Maratoneta, il Compagno D’America, L’allevatore di pappagalli, L’Uomo di peso, L’ottavo dei sette nani, L’uomo della valle e tutti coloro i quali per un motivo o per l’altro sono passati di là.
E venne il giorno tanto atteso, dopo macchinari e manovalanza entrano in campo, nel vero senso della parola, le splendide fanciulle della SPES Conegliano, si proprio loro le neo promosse in seria “A” di pallavolo a inaugurare assieme al Sindaco Alberto Maniero al vice Presidente Regionale Floriano Zambon e a una folta rappresentanza dell’amministrazione comunale la nuova realizzazione del gruppo “Parè”.
Grande festa e bimbi tutti felici, anche i genitori dimostrano compiacimento per l’opera realizzata e dopo il taglio del nastro canti e ringraziamenti per tutti.
E’ stata una gran fatica ma alla fine anche una grande soddisfazione, per i piccoli scolari che hanno dimostrato grande affetto nei nostri confronti, per i genitori che hanno apprezzato il nostro sforzo e per noi Alpini che anche questa volta gliel’abbiamo fatta.

Claudio Peccolo