GRUPPO PARE' |
Luglio 2021 |
Uno dei gruppi più giovani della Sezione festeggia il suo compleanno.
Domenica 23 maggio 1971, in una giornata dalle condizioni meteorologiche
avverse, nasceva il Gruppo Alpini Parè. Sabato 29 maggio 2021, in una giornata
dalle condizioni meteorologiche avverse, il Gruppo Alpini Parè ha festeggiato i
suoi primi 50 anni.
Se non è riuscita la pandemia in corso da oltre un anno, non sono certo state
quattro gocce di pioggia a rovinare una celebrazione fortemente voluta dal
consiglio direttivo del gruppo. Alla presenza del Vessillo, scortato dal
presidente Gino Dorigo e di ventiquattro Gagliardetti dei Gruppi della Sezione
di Conegliano, si è svolta a Parè la cerimonia per il 50° anniversario dalla
fondazione del gruppo che riunisce le comunità di Parè, San Michele di Feletto e
Crevada.
Tutta la cerimonia si è svolta nel sagrato della Chiesa Beata Vergine Maria di Fatima, parrocchia di Parè, con le dovute attenzioni imposte dai regolamenti anti pandemici in vigore.
E’ stata l’occasione per inaugurare il parco giochi, che ormai mostrava i segni del tempo, e che gli Alpini hanno sistemato per la gioia dei piccoli frequentatori della nostra parrocchia, che con irrefrenabile ardore ne hanno voluto prendere subito possesso.
E’ questo solo uno degli ultimi segni della presenza degli Alpini a Parè. Come non ricordare che dal 1973 nel giardino della Scuola elementare di Via Einaudi svetta un pennone alzabandiera, che dal 1983 splende una croce sulla chiesa di Parè e da un paio d’anni all’ingresso del piazzale fa bella mostra di sé un piccolo monumento, che ricorda le Tre Cime, in memoria dei Caduti.
Senza dimenticare il sostegno ai piccoli della Patagonia, attraverso suor Luigina, la collaborazione con il Grest, la sistemazione della recinzione della scuola elementare, la realizzazione del campetto di basket. Impossibile enumerare tutte le attività svolte nel corso di questi 50 anni. Tanti piccoli segni che il fondatore comm. Giovanni Zanella, reduce di Grecia e Albania, ha fortemente voluto quando guidava le penne nere di Parè e che sicuramente approva ora da lassù. Come ebbe a dire l’ex capogruppo Claudio Lorenzet per i festeggiamenti dei 25 anni: gli Alpini sono abituati ad aiutare e poi a dimenticare, perché non aspettano ricompense né, tanto meno, si vantano delle loro opere.
La sede del gruppo ora è nella ex canonica della parrocchia di Parè. Era da tanto tempo che Don Fausto sollecitava gli alpini ad avere la propria sede qui, vicino alla Chiesa, e don Michele lo ho fatto divenire realtà.
I gruppo è stato retto per 25 anni dal comm. da Giovanni Zanella, con una breve interruzione da Giovanni Bastianel. Gli sono succeduti Claudio Lorenzet, Silvano Miraval, Celestino Boem, Giuliano Tardivel, Camillo Rosolen. Dopo 13 anni Camillo ha lasciato il testimone nelle mani di Denis Pasin.
Commovente il momento del passaggio: s’è vista qualche lacrima quando a Camillo è stata donata una targa a ricordo degli anni passati alla guida dei suoi alpini. Don Michele lo ha voluto invece omaggiare di una bella Moka verde con il cappello alpino, per ricordare che pochi come gli Alpini sanno fare della convivialità e dello stare insieme un grande valore.
Al termine della cerimonia la benedizione del nuovo mezzo della protezione civile ANA della Sezione coneglianese, acquistato con il contributo degli Alpini e della Regione Veneto.
Ci siamo dati appuntamento per il centenario, perché “per gli Alpini non esiste l’impossibile”.
Gino Ceccherini, Claudio Lorenzet