GRUPPO PARE'

di Silvano Miraval


Luglio 2024

GLI ALPINI PREMIANO LE SCUOLE

Il 24 maggio presso l’auditorium Dina Orsi di Conegliano si è svolta la premiazione della Terza edizione del concorso dedicato alla memoria del socio Tommaso Crovato del Gruppo Alpini Parè.

Hanno partecipato sette scuole sulle otto che compongono il terzo circolo di Conegliano, che comprende anche il comune di San Pietro di Feletto e precisamente: la scuola d'infanzia “S. Tofano” e “D. Dolci” di Conegliano, la scuola primaria “G. Rodari” di Conegliano, “Papa Luciani” di Bagnolo e “F. Fabbri” di S. Maria di Feletto, la scuola secondaria “A. Brustolon” di Conegliano e “L. Bazzo” di S. Pietro di Feletto.

Quest’anno il titolo del concorso era l’acrostico della parola ALPINO:
A - AMA
L - LA
P - PATRIA
I - INCONTRA
N - NUOVE
O - OCCASIONI

Alla premiazione erano presenti oltre 280 alunni accompagnati dagli insegnanti, il sindaco di Conegliano Ing. Fabio Chies, il sindaco di San Pietro di Feletto Maria Assunta Rizzo, il dirigente 3° Circolo dott. Giovanni Pucciarini, il presidente sezionale Francesco Botteon, per il gruppo alpini Parè il capogruppo Denis Pasin, per il gruppo alpini Collalbrigo il capogruppo Maurizio Marcon, per il gruppo alpini Santa Maria di Feletto il capogruppo Martino Bertuol e per il gruppo alpini San Pietro di Feletto il capogruppo Renato Ceschin.

Per tutta la mattinata hanno fatto da colonna sonora le note della tromba del maestro Toni Camatta. È stata una giornata molto intensa e piena di vitalità grazie alla partecipazione di tanti bambini e ragazzi, che hanno dato il meglio di loro cantando tutti in piedi l'inno d'Italia. Tutti i lavori si potranno vedere in varie esposizioni.


Sono state assegnate delle borse di studio per un valore totale di 3000 euro che, dopo la votazione della giuria, ha portato alle seguenti graduatorie:

Per le scuole d'infanzia:
1. Scuola “S. Tofano”
2. Scuola “D. Dolci”

Per le scuole primarie:
1. Scuola “F. Fabbri”
2. Scuola “G. Rodari”
3. Scuola “Papa Luciani”

Per scuole secondarie:
1. Scuola “A. Brustolon”
2. Scuola “L. Bazzo”
3. Scuola “A. Brustolon”

Premio della giuria:
Scuola primaria “G. Rodari”.