GRUPPO PIANZANO


Giugno 1984

Il Gruppo Alpini di Pianzano, in barba ... all’equo canone, ha dovuto suo malgrado cambiare sede; ma fedele al motto di un reparto della Julia: «Mai daùr», il Gruppo di Pianzano non si è fermato.
Infatti il capogruppo Virgilio Pradella, presi contatti con il Comune di Vita D’Asia e d’accordo con il consiglio del gruppo, ha proceduto all’acquisto di un prefabbricato che a suo tempo era servito per i terremotati del sisma che ha devastato il Friuli nel 1976.
Oggi tale costruzione, per gentile concessione del Parroco di Pianzano, è stata collocata nell’ area del campo sportivo locale e, pur in forma ufficiosa, è stata presentata ai pianzanesi con la gradita partecipazione della rappresentanza della nostra sezione.
Per la precisione il giorno 8 gennaio, e senza particolari cerimonie, non essendo ancora maturati i tempi, il gruppo ha presentato ai pianzanesi ed ai vari intervenuti la nuova sede, abbellita da caratteristiche e storiche fotografie dei nostri reparti e ricordi di «naja alpina», che comprende una sala accogliente che dà la possibilità di ospitare oltre 150 persone in occasione di cene sociali ed un piccolo ma completo buffet, il tutto arricchito da qualche artistico quadro.
Il gruppo di Pianzano ha dunque una sua sede, che si spera definitiva, della quale vanno fieri ed orgogliosi i Consiglieri e i soci che hanno, come è prassi negli alpini, dato molto senza nulla chiedere.
Toni Pagotto