GRUPPO PIANZANO


Settembre 2007

IL CANTO CORALE PER STARE INSIEME





Sabato 10 Marzo 2007, presso il Palaingresso di Godega S.U., si è svolta la 1° rassegna di canto corale organizzata dal Gruppo Alpini di Pianzano.
Erano presenti oltre al Consiglio Direttivo del Gruppo al completo, tra le varie autorità, il nostro Presidente sezionale Antonio Daminato, l’assessore Alessandro Perozzo in rappresentanza del Sindaco di Godega S.U., il parroco Don Vittorino, il Generale Primo Gadia e circa 450 spettatori, oltre ai 90 protagonisti appartenenti ai 3 cori, accorsi fino al riempimento completo del Palaingresso, tanto che molta gente è dovuta rimanere in piedi in fondo alla sala per poter assistere alla sublime esibizione dei tre cori.
La serata si è aperta con la presentazione da parte del capogruppo Claudio Botteon, seguita dai saluti del nostro Presidente Daminato, e dall’intervento dell’Assessore Alessandro Perozzo.
Si è esibito per primo il coro “Pradevai” di S. Fior, diretto dai suoi due maestri in un crescendo di ovazioni nella successione dei suoi sei bellissimi brani.
E’ seguita la presentazione del nuovo logo e relativo gonfalone da parte della Pro Loco di Godega, rappresentata dal suo Presidente Dr. Pierluigi Dal Cin coadiuvato dai tre ragazzi del servizio civile che collaborano con lui, tutti tre laureati (Chiara Botteon, Grazia Palù e Mauro Candosin), che hanno esposto le tappe eseguite per la realizzazione dei vari simboli fino ad arrivare al disegno definitivo e completo del logo.
Il Gruppo Alpini di Pianzano ha un fattivo rapporto di collaborazione con la Pro Loco locale, notevolmente intensificato negli ultimi tempi dall’introduzione di numerose manifestazioni storico-culturali da parte del nostro Gruppo, che ha trovato nella Pro Loco, ed in particolare nell’ultimo suo Presidente un interlocutore ideale ed i simbiosi di idee ed iniziative con gli Alpini, che vengono usate per rafforzare il legame della gente della nostra zona con la storia, la memoria e la tradizioni, valori sempre cari a noi Alpini che cerchiamo in questo modo di trasmetterli in particolare alle generazioni future.
La rassegna è proseguita con l’esibizione del “Coro ANA Bedeschi” di Gaiarine, un coro giovane, brillante e soprattutto alpino, diretto in maniera superba dalla maestra Simonetta Mandis, apprezzata dal  Gruppo e da tutta la Sezione, in particolare dal nostro Presidente Daminato, che con lei ha condiviso ormai varie iniziative culturali e di solidarietà.
L’ultimo coro chiamato ad esibirsi è stato il “pincipe” dei cori della zona : “il Corocastel” di Conegliano, che con le sue otto canzoni eseguite in maniera superba ed ineccepibile, ha lasciato tutti a bocca aperta chiudendo la performance con un applauso infinito.
Alla fine , lo scambio dei doni tra gli Alpini, i cori ,e la Pro Loco, è stato eseguito da 4 “Veci Alpini” del gruppo di Pianzano : Tarcisio Guzzo.Toni Marchesin, Toni Dal Cin, e Piero Botteon.
Naturalmente il Capogruppo ha voluto richiedere un bis ai tre cori, e per l’occasione la scelta è caduta sul nostro “Signore delle cime”, cantato a cori uniti e diretti dalla maestra Simonetta, e che ha chiuso la serata in un crescendo di applausi .
Le offerte raccolte sono state interamente devolute all’Associazione Renzo e Pia Fiorot di S. Fior, il cui Presidente e fondatore Silvano Fiorot, presente in sala tra le autorità, ha concluso la serata con un commosso ringraziamento a tutti, ricordando che in quella sera ricorreva anche il 23° anniversario dalla fondazione della sua Associazione , nata a Casa Fenzi con l’accompagnamento (anche quella volta, come in questa serata) del  “Corocastel” di Conegliano.
Alla fine nell’entusiasmo generale si è conclusa la serata con un ottimo rinfresco offerto dalla Pro Loco, e fra i canti che i tre cori insieme hanno intonato fuori dall’ufficialità ma in compagnia ed allegria generale fino a notte inoltrata.
Questa è la prima manifestazione dell’anno organizzata dal Gruppo Alpini di Pianzano, sempre per beneficenza, come tutte quelle degli anni scorsi, e non sarà l’ultima, perché in autunno (come di consueto) ne seguirà un’altra di carattere culturale e storico, per non parlare della festa di S. Urbano, interamente a carico del nostro Gruppo, l’ultima settimana di Maggio e la prima di Giugno, come da centenaria tradizione, da noi ripresa e portata avanti.
Vi aspettiamo quindi numerosi alle prossime iniziative del nostro Gruppo Alpini di Pianzano

Claudio Botteon




Il gruppo di Pianzano consegna le offerte all’Associazione “Fiorot”

Giovedì 22 Marzo, si è riunito il consiglio direttivo al completo del Gruppo Alpini di Pianzano presso la propria sede alpina di Via Chiesa.
Scopo molto importante della serata era consegnare l’incasso delle offerte raccolte nella 1° Rassegna di Cori che il nostro Gruppo aveva organizzato Sabato 10 marzo, al destinatario già prescelto, cioè Silvano Fiorot, fondatore e presidente della “Associazione lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot “ di S. Fior.
Sono intervenuti, oltre naturalmente a Silvano Fiorot, il nostro presidente sezionale Antonio Daminato, il vicepresidente Giorgio Visentin ed il presidente della Pro Loco di Godega S.U.  dr. Pierluigi Dal Cin, che ha collaborato con il nostro gruppo nell’organizzazione della rassegna.
Il Capogruppo Claudio Botteon ha consegnato a nome del gruppo di Pianzano, nelle mani di Silvano Fiorot, la busta con l’incasso delle offerte raccolte, sono seguiti gli interventi del nostro Presidente e di quello della Pro Loco.
Tutti si sono soffermati sulla “grandezza” in tutti i sensi di questa Associazione che Silvano Fiorot ha fondato e sta portando avanti con immensi sacrifici, suoi e dei suoi collaboratori, per alleviare le sofferenze di chi è colpito dal male.
La serata, dopo la parte ufficiale ed impegnativa, si è chiusa fra l’allegria contagiosa di tutto il Gruppo di Pianzano e dei suoi importanti ospiti, ripromettendosi di ritrovarsi ancora in futuro con questi scopi che tanto bene fanno a tutta la comunità.

Claudio Botteon