GRUPPO PIANZANO


Giugno 2008

CLAUDIO BOTTEON PRESENTA IL SUO 2° LIBRO STORICO-ALPINO:

“VOCI DALL’INFERNO DI GHIACCIO”

Sabato 3 Maggio al Palaingresso di Godega S.U., si è svolta la prima presentazione del 2° libro storico del Capogruppo di Pianzano Claudio Botteon “Voci dall’inferno di ghiaccio”.
Il libro racconta la Campagna di Russia e la conseguente drammatica ritirata eseguite dai nostri Alpini nella 2° guerra mondiale in quella sciagurata Campagna militare dove 95.000 giovani ventenni lasciarono la loro giovane vita nella steppa gelata ad una temperatura di -40°.
Il libro è suddiviso in due parti: la prima racconta la Campagna di Russia e la conseguente ritirata attraverso i documenti ufficiali dello Stato Maggiore dell’Esercito; la seconda parte invece, che è la più interessante, raccoglie le testimonianze di 4 reduci viventi di 4 comuni della nostra zona (Evaristo Barazza, Egidio Pin, Umberto Battistella, e Natale Bottega) appartenuti al Gruppo Conegliano della gloriosa Divisione “Julia”, ed un diario inedito dettagliato e minuzioso, sempre di un reduce del Gruppo Conegliano (Vittorio Barbaresco di Godega) composto di un centinaio di pagine che racconta con dovizia di particolari tutta l’avventura del protagonista, dalla partenza dal forte di Osoppo, all’arrivo al fronte sul Don, per finire alla drammatica ritirata a piedi dopo lo sfondamento del fronte da parte dei Russi.


Natale Bottega

Le cinque testimonianze, drammatiche, reali ed emozionanti, raccontano le vicissitudini e i drammi della ritirata, nonché le perdite numerose di compagni e amici durante il tragitto.
Il libro è corredato anche da circa 150 foto, di cui molte inedite, ambientate non tanto sulla parte militare, quanto sui drammi umani vissuti dai nostri protagonisti.
I reduci si sono prestati molto volentieri a rilasciare le loro testimonianze e le loro foto, con la convinzione che almeno rimarrà ai posteri qualcosa di importante che li riguarda, i quali in questo modo potranno riflettere molto su quello che loro hanno dovuto subire e che non dovrà mai più accadere.
La serata è stata presentata da 7 relatori oltre all’autore, fra cui: il Presidente della Sezione Alpini di Conegliano G.Battista Bozzoli, il Vicepresidente nazionale A.N.A. Vicario Ivano Gentili che ci ha onorato con la sua presenza ed il suo intervento, il Sindaco di Godega Dr. Alessandro Bonet, il Presidente delle Pro Loco dell’area Coneglianese Dr. Pierluigi Dal Cin, il Vicepresidente della Provincia di Treviso Floriano Zambon e l’assessore alla cultura della Provincia di Treviso Dr. Marzio Favero.
La serata ha ottenuto un successo di pubblico imponente: erano presenti oltre 350 persone in sala, molto interessate all’argomento storico ed al libro.
Il libro inoltre verrà presentato prossimamente il 17 maggio a Codognè (dove risiedono 2 dei reduci protagonisti), il 20 giugno a Ca’ Marton  a Treviso organizzato dalla Provincia, a metà giugno a Conegliano in collaborazione con il Museo degli Alpini e organizzata dal suo direttore Luciano Barzotto, il 22 agosto a Bibano in occasione dei festeggiamenti di S. Bartolomeo e in autunno a Cimadolmo (dove risiede uno dei 4 testimoni reduci).
L’autore ringrazia infinitamente i reduci testimoni e la sorella di Vittorio Barbaresco (signora Ines) che ha gentilmente concesso il diario del fratello, nonché i sempre presenti ed impegnati Alpini del Gruppo di Pianzano che anche quella sera hanno lavorato alla fine della presentazione offrendo e preparando un grande rinfresco per tutti i numerosi presenti.
Il libro è in vendita nelle migliori librerie di Conegliano, Vittorio V., Oderzo, Sacile, Pordenone, Treviso e Udine, oltre che direttamente dall’autore Claudio Botteon che può essere reperito al numero di telefono 0438-388138 nelle ore serali.

Claudio Botteon