GRUPPI PIANZANO - BIBANO GODEGA |
Dicembre 2021 |
Anche il 2021 è stato un anno all’insegna del COVID, ma il nostro gruppo alpino ha cercato ugualmente di impegnarsi in varie attività compatibilmente con le restrizioni e le nuove regole vigenti al momento dell’esecuzione delle varie iniziative. Quest’anno si era aperto male, facendo saltare di fatto tutti programmi annuali e infatti la consueta assemblea annuale di Gruppo che di solito si faceva a Gennaio, con le restrizioni e con mille attenzioni sanitarie è stata spostata al 2 Maggio.
A fine anno 2020 erano scaduti sia il consiglio di gruppo che il capogruppo e bisognava obbligatoriamente, secondo il regolamento ANA nazionale, convocare l’assemblea per rinnovare queste cariche scadute. Per fortuna il 2 Maggio le restrizioni si sono un po’ allentate consentendoci di rinnovarle; il capogruppo è stato riconfermato nella persona di Luciano Breda. Il 22 Maggio è passato il Giro d’Italia per la statale nel nostro comune e il nostro gruppo ha fornito 10 alpini per la vigilanza sulla strada statale 13. Nonostante i vari problemi legati alla pandemia, tutti richiedevano i nostri servizi e la nostra presenza, a volte mettendoci in difficoltà per le problematiche sanitarie dovute alle restrizioni e al pericolo di incappare in una infezione da virus. Il 20 maggio si è fatto avanti il parroco Don Celestino che ci ha richiesto 4 alpini per la vigilanza all’accesso della chiesa in occasione della prima comunione.
Il 12 giugno il comune ha organizzato la giornata ecologica e anche in questa iniziativa ben 10 alpini si sono prestati per i servizi di raccolta materiale e servizio ristoro. Nelle serate dei gloriosi europei di calcio, per riunire la comunità, isolata da tanti mesi di pandemia, abbiamo condiviso con una associazione del paese l’organizzazione della trasmissione delle partite in piazza. La nostra consueta annuale festa di Sant’Urbano quest’anno è saltata a causa delle restrizioni, ma abbiamo voluto ugualmente ricordarla appena ce lo hanno permesso il 3 luglio, con uno spiedo gigante per asporto.
Uno dei nostri alpini, Gabriele, si è prestato poi per seguire vari lavori edilizi e di tinteggiatura nella sede degli anziani del nostro paese. La nostra sede è stata poi prestata per iniziative benefiche, come il 30 giugno per la riunione delle famiglie della zona per la benedizione delle case officiata dal nostro parroco e il 23 luglio per allietare la popolazione, ben posizionata all’esterno e con le distanze regolamentari dovute, in una serata all’insegna della buona musica eseguita da un maestro fisarmonicista.
Ad Ottobre abbiamo ripetuto l’ottima iniziativa di luglio preparando un altro ottimo spiedo da asporto per tutta la popolazione, è stato talmente apprezzato che abbiamo dovuto rinunciare a decine di prenotazioni per raggiunti limiti di capienza.
Gli ultimi mesi dell’anno si preparano all’insegna dei nuovi impegni, sempre con l’attenzione delle norme sanitarie in merito, infatti ci saremo come al solito per le commemorazioni del 4 Novembre insieme alle altre associazioni d’arma del nostro comune, per depositare le corone di alloro davanti ai monumenti ai caduti, che sono il simbolo della nostra storia, per rinnovare il nostro immortale motto: “per non dimenticare”.
Il 29 ottobre, in occasione della ricorrenza dei 100 anni del passaggio attraverso le nostre stazioni della salma del milite ignoto verso la sua destinazione nell’altare della patria a Roma, il nostro gruppo, insieme alle altre associazioni d’arma sarà presente all’interno della nostra stazione ferroviaria di Pianzano per il saluto alla bandiera originale e al treno commemorativo di questo straordinario evento storico. Se le nuove regole ce lo permetteranno chiuderemo l’anno in bellezza offrendo un ottimo brulè alla messa di mezzanotte a Natale, augurandoci che il nuovo anno porti novità positive per tutti.
Claudio Botteon
Il consiglio direttivo