GRUPPI PIANZANO - BIBANO GODEGA |
Dicembre 2022 |
Il 2022 è stato un anno altalenante con il problema ormai endemico del COVID,
ma il nostro gruppo alpino ha cercato ugualmente di impegnarsi in varie attività
compatibilmente con le regole vigenti.
Quest’anno si è aperto un po’ in ritardo, facendo slittare la consueta assemblea
annuale del Gruppo che di solito si teneva a Gennaio, quest’anno si è svolta il
13 Febbraio. La partecipazione, nonostante i pericoli ancora incombenti del
virus è stata numerosa.
Il 24 e il 29 Marzo, in collaborazione con altre associazioni del paese, allo scopo di riunire la comunità isolata da tanti mesi di pandemia, abbiamo organizzato la proiezione delle partite della nazionale di calcio nell’ambito della qualificazione ai mondiali, purtroppo non finite come tutti speravamo.
Il 23 aprile abbiamo ospitato presso la nostra sede il gruppo alpini di Montemarenzo della zona di Lecco con un pranzo all’insegna della fratellanza alpina.
Il primo fine settimana di Maggio lo abbiamo vissuto a Rimini all’insegna della nostra adunata nazionale, che a causa del virus era ferma da due anni.
Una volta rientrati ci siamo subito impegnati per la nostra consueta festa annuale di San Urbano presso le nostre strutture ubicate nella nostra sede alpina. Sono state due settimane di festa e impegno organizzativo e enogastronomico all’insegna dell’amicizia alpina e della convivialità.
In estate abbiamo ospitato presso le nostre strutture l’associazione San Lorenzo per la loro annuale consueta festa estiva, fornendo allo scopo i nostri spazi e le nostre cucine. Il primo Luglio abbiamo ospitato presso la nostra sede una serata con concerto a base di fisarmonica, per allietare l’estate paesana.
Il 28 marzo, come ogni anno, ci siamo recati al consueto appuntamento multisezionale annuale al bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino, dove una moltitudine di alpini e relativi familiari si sono ritrovati per rendere omaggio agli alpini andati avanti nel corso delle due guerre mondiali.
Il 16 Ottobre abbiamo organizzato una giornata all’insegna di specialità da asporto, anche per finanziare le tante iniziative e le innumerevoli spese che il gruppo deve sostenere nel corso dell’anno.
La sera del 28 Ottobre ci siamo ritrovati con il gruppo fratello, del nostro comune, per una cena conviviale all’insegna dell’amicizia e della fratellanza alpina.
Il 30 Ottobre è stata la giornata del raduno del Gruppo di artiglieria Conegliano, organizzato magistralmente dalla nostra Sezione e molto partecipato, oltre che dai nostri alpini, anche da tutti gli alpini degli altri gruppi della Sezione.
Il 6 Novembre, come ogni anno si è svolto il consueto appuntamento con la storia, ossia la commemorazione del “4 Novembre” , quest’anno in forma veloce passando per i monumenti di Godega e Bibano, per finire la grande commemorazione a Pianzano, con la partecipazione sempre tanto attesa del Coro sezionale “Bedeschi” e dei ragazzi delle scuole, per finire con la deposizione della corona di allora presso il monumento ai caduti di tutte le guerre, che sono il simbolo della nostra storia, e per rinnovare il nostro motto alpino “per non dimenticare”.
Sempre nel mese di Novembre i nostri alpini si sono prestati per preparare una castagnata ai bambini degli asili e delle scuole elementari del nostro comune, per la felicità dei bambini e dei loro insegnanti. Il 13 Novembre, presso la nostra Sede di via San Urbano si è svolto l’annuale pranzo sociale aperto a soci e amici, anche quest’anno molto partecipato.
Il 19 Novembre i nostri alpini, insieme alle altre associazioni del comune, hanno prestato la loro opera per la giornata ecologica, un altro modo per rendersi utili alla comunità e soprattutto al nostro ambiente.
Se il virus ce lo consentirà la sera della vigilia di Natale contiamo di offrire il vin brulè alla nostra comunità parrocchiale per consolidare un legame che ci lega fortemente ai nostri compaesani, e augurandoci che il nuovo anno porti novità positive per tutti.
Claudio Botteon
Il consiglio direttivo