GRUPPO PIEVE DI SOLIGO


Dicembre 1977

ELEZIONE DEL CONSIGLIO

L’Assemblea dei Soci, riunita il 5 dicembre 1976 e la successiva riunione del 17 dicembre del nuovo Consiglio, hanno così attribuito le varie cariche nel seno del nostro gruppo:
Capogruppo Battistella comm. Alfredo, Vice-capogruppo Gai Paolo, segretario Rusalen Marsiglio, vice-segretario ed addetto alla pubbliche relazioni Rossi cav. Ampelio, consiglieri i soci Marciano Mario, Dalla Betta Tomaso, Masutti Guido, Lorenzon Elio, Chiappinotto Angelo, Franceschet Roberto, Bottegal cav. Giuseppe, Manzato Attilio, Marcon Paolo, Nardi Giuseppe, Gai Giovanni; probiviri Saccol Dino, De Biasio Mario e Bertazzon Albino.

PRANZO SOCIALE

Il Consiglio, sempre nella riunione del 17 dicembre 1976, decideva all’unanimità per l’annuale pranzo sociale, nonché per la fanfara, che ha avuto luogo il giorno di grazia alpina 16 Gennaio 1977. La fanfara di Moriago, invitata, al mattino ha allietato gli alpini e la cittadinanza che ci ha visti sfilare a passo di «trentatré» dalla Piazza alla Chiesa di Pieve di Soligo: tutti noi ci siamo sentiti ancora una volta sotto gli occhi di tutta la popolazione che ci ha ammirato (ed anche applaudito) per lo spirito di corpo e l’amicizia dimostrata. Il pranzo sociale nel pomeriggio, ha messo ancora una volta a dura prova il senso di abnegazione e di sacrificio (soprattutto le mascelle e le ugole) davanti alla tavola ottimamente imbandita dalla «Libera», in quel di Sernaglia della Battaglia. A coronamento della giornata - dulcis in fundo - discorso del Sindaco.

ATTIVITA’ SOCIALE

 Il 5 marzo u.s. il nostro Capogruppo neo commendatore della Repubblica cav. uff. Alfredo Battistella, è stato festeggiato con una cerimonia semplice da tutti i suoi alpini che gli hanno offerto un bronzo, opera dello scultore Mario Balliana.
Il 30 luglio ha avuto luogo la consueta «pastasùta» estiva con ottima partecipazione da parte dei soci. La gara di «pallinetto a coppie» ha visto vincitori assoluti gli alpini Alfredo Furlan e Luciano Padoin.
Sabato 17 e Domenica 18 giugno, in occasione del 15° Anniversario della ricostituzione e del 50° Anniversario della fondazione del Gruppo Alpini di Pieve di Soligo, verrà festeggiata tale ricorrenza con una manifestazione che vedrà partecipi tutti gli Alpini della Sezione di Conegliano e dei vari Gruppi del Quartier del Piave. Per l’occasione si terranno sabato una rassegna di Cori ed alla domenica, dopo la Messa al campo, l’inaugurazione di un cippo con pennone a ricordo della manifestazione stessa. Dopo la sfilata per le vie cittadine, preceduta dalla banda musicale, sarà deposto un mazzo di rose alla Madonna degli Alpini ed una corona d’alloro al Monumento
Caduti. A mezzogiorno aperitivo rancio «Self Service Alpino», gran finale con vino, musiche, canti
tanta allegria.