GRUPPO PIEVE DI SOLIGO |
Settembre 2013 |
Il Gruppo alpini di Pieve di Soligo, accogliendo l’invito del Gruppo alpini di Wil (CH), il giorno 7 giugno ha inviato, in rappresentanza, una nutrita delegazione al fine di far visita ai commilitoni trevisani che da oltre quarant’anni, hanno trovato oltr’alpe una seconda patria, senza però dimenticare le proprie radici e soprattutto il fatto di essere “alpini”. Sono stati tre giorni intensi, quelli vissuti dal Gruppo di Pieve di Soligo, alternando momenti di festa a momenti dedicati al ricordo.
Fin da subito si è creato un clima gioviale, tanto che alla fine della cena offerta dagli amici di Wil, tutti gli alpini, insieme, hanno dato sfoggio delle loro doti canore esibendosi nel vasto repertorio dei canti alpini. Il giorno seguente, sabato, dopo un’ interessante escursione al lago di Costanza e dintorni, guidati dall’amico alpino Vincenzo Mazzaro, si è svolta in quel di Wil una commovente cerimonia al Cippo, eretto dagli alpini di Wil in memoria di tutti i caduti. In serata è seguito un momento conviviale che ha rafforzato il gemellaggio con le penne nere di Wil.
Domenica 9 giugno, dopo la S. Messa al campo officiata dal Padre spirituale degli alpini di Wil, scambiati i gagliardetti e scattate le foto di rito, la comitiva ha ripreso la via del ritorno riproponendosi di ripetere al più presto la bella esperienza, senza mancare di invitare il gruppo di Wil, per ricambiare la generosa ospitalità ottenuta in terra svizzera. Al Capogruppo, a tutti gli alpini di Wil unitamente ai loro familiari, va la più sincera gratitudine egli alpini di Pieve per la cordiale ospitalità e per i bei momenti vissuti