GRUPPO PIEVE DI SOLIGO |
Dicembre 2021 |
Il 29 agosto 2021 resterà a lungo nel ricordo degli alpini di Pieve di Soligo.
Il 29 agosto 2021 resterà a lungo nel ricordo degli alpini di Pieve di Soligo. Dopo aver presenziato alla cerimonia del 50° di costituzione del Bosco delle Penne Mozze a Cison di Valmarino, abbiamo accolto con tutti gli onori i vertici nazionali dell’ANA, delle sezioni trevigiane ed altre autorità civili, militari e religiose. Erano presenti il Gen. Francesco Paolo Figliuolo, Commissario all’emergenza Covid, il Presidente Nazionale ANA Sebastiano Favero con tutti i componenti del consiglio nazionale, il Gen. C.A. Claudio Berto Comandante delle Truppe Alpine con l’aiutante di campo Col. Marcello Marzani, i 4 presidenti delle Sezioni della provincia di Treviso con vari consiglieri, il Col. Romeo Michele Tomassetti Comandante del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna. Calorosi e molteplici i ringraziamenti delle autorità al gruppo alpini pievigino per la perfetta organizzazione e la calorosa accoglienza.
IL capogruppo Bertazzon consegna il guidoncino al Comandante delle Truppe Alpine
Il 5 settembre grazie all’attenta guida ed organizzazione del nostro gruppo si è svolto a Praderadego il 4° incontro dei Gruppi Alpini della Valbelluna e dell’Alta Marca Trevigiana. La giornata è iniziata con la cerimonia dell’alzabandiera, alla quale erano presenti numerosi gagliardetti. Al termine il parroco di Villa di Villa, don Giuseppe De Nardo ha celebrato la S. Messa. E’ stato quindi servito lo spiedo preparato con la solita maestria dal nostro gruppo. L’annuale appuntamento ha rinsaldato i legami di amicizia tra i gruppi alpini ed i territori di qua e di là delle Prealpi. Il prossimo anno l’evento sarà organizzato dal Gruppo di Mel.
Il 4 novembre abbiamo partecipato assieme alle autorità civili e militari alle cerimonie in onore dei Caduti di tutte le guerre, richiamando l’importanza della memoria di chi ha dato la vita compiendo fino in fondo il proprio dovere nella difesa della Patria. Erano presenti alla sfilata ed alla cerimonia anche i ragazzi del Collegio Balbi accompagnati dai loro docenti. Il direttore del Balbi ha ricordato, nel suo intervento, che la pace ed il benessere di cui godiamo oggi sono merito delle tante persone che hanno combattuto e sono morte per assicurarci un futuro migliore. Dopo aver assistito al passaggio di 3 aerei d’epoca, che hanno tracciato in aria la bandiera tricolore, tutti i presenti hanno sfilato fino alla scuola materna Maria Bambina, dove i bambini hanno eseguito alcune canzoni per festeggiare gli alpini. Una grande giornata di memoria collettiva e una grande festa per rinsaldare i legami comunitari tra nuove e vecchie generazioni..
Qualche giorno dopo abbiamo partecipato alla cerimonia a Rivoli Veronese per commemorare un nostro illustre concittadino, eroe della prima guerra mondiale, il Generale Girolamo Busolli, nato a Pieve di Soligo e morto a Rivoli Veronese, con la presenza del socio e Consigliere Sezionale Antonio Meneghin in rappresentanza del Comune di Pieve di Soligo, del Presidente della Sezione Alpini di Conegliano Gino Dorigo, del Capogruppo di Pieve di Soligo Albino Bertazzon e molti soci del Gruppo. Una cerimonia commovente alla quale hanno partecipato molte autorità, civili e militari, nonché un folto pubblico con la presenza in sala di un pronipote del Generale. Il tutto è stato impreziosito dalla presentazione del libro sulla vita e le gesta del Generale Busolli, decorato di tre Medaglie d’Argento al Valor Militare, a cura del Dott. Luca Gandini. Siamo fieri ed onorati di poter annoverare il Generale Busolli come uno dei nostri più illustri concittadini.