GRUPPO PIEVE DI SOLIGO


Giugno 2023

GLI ALPINI DI PIEVE IN FESTA

RADUNO SEZIONALE

Quest’anno il raduno della Sezione Alpini di Conegliano si è tenuto a Pieve di Soligo, in concomitanza con i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario di rifondazione ed il novantacinquesimo della fondazione del locale gruppo Alpini.

Il primo evento messo a calendario si è tenuto la sera di sabato 24 giugno. Presso l’auditorium Battistella- Moccia, accompagnato dal coro alpino sezionale “Giulio Bedeschi”, è stato presentato, dall’autore Luca Gandini, il libro “IL GENERALE GIROLAMO BUSOLLI – Generale degli Alpini - Eroe di Guerra”. Il Generale Busolli, nato a Pieve di Soligo il 14 gennaio 1876, è stato insignito di tre medaglie d’argento al Valor Militare, guadagnate durante la prima guerra mondiale.

E proprio in onore ed a ricordo perenne del valoroso comandante che, domenica mattina, dopo la consueta sfilata per le vie cittadine, il gruppo Alpini pievigino ha voluto donare alla città un monumento. Non il classico mezzobusto, ma un’opera in ferro battuto e pietra, quasi a voler sottolineare la forza ed il carattere del Generale e dei suoi uomini. Tutto si è svolto come da copione, grazie al grande lavoro del capogruppo e dei suoi consiglieri, grazie alla collaborazione dei cerimonieri e all’apporto sempre gradito della Fanfara Alpina di Conegliano. Nutrita la presenza di Vessilli e Gagliardetti, di molti esponenti della vita politica e sociale locale e regionale, a voler ringraziare, semplicemente con la loro presenza, gli alpini di Pieve di Soligo per il loro continuo impegno.

È difficile descrivere e raccontare di una festa, del grande lavoro, dell’impegno, delle tante sere passate a pianificare tutto, perché niente fosse lasciato al caso. È difficile perché non sono passate neanche ventiquattro ore, che dalla contentezza per essere riusciti a terminare il lavoro di molti mesi, si è passati repentinamente alla tristezza. Daniela Bortoletto, moglie del capogruppo di Pieve di Soligo, Albino Bertazzon, è prematuramente ed improvvisamente andata avanti, lasciando nello sconforto la famiglia e tutta la comunità delle penne nere.

Gino Ceccherini


Casa di nascita del pluridecorato Col. Lamberto Chisini - Monumento in ricordo del Gen. Busolli


Monumento in ricordo del Gen. Busolli


Il Capogruppo con il Sindaco Soldan e Simonetta Mandis direttrice del Coro Bedeschi