GRUPPO PONTE DELLA PRIULA


Maggio 2004

ULTIME DA PONTE

Un 2003 denso di eventi


I bimbi ucraini in vista alla sede degli Alpini

Un 2003 denso di eventi per il Gruppo Alpini di Ponte della Priula, caratterizzato da impegni locali, sezionali e provinciali portati tutti a compimento dal direttivo e da volonterosi soci sempre presenti.
Ad inizio anno siamo subito partiti rinnovando l’antica tradizione veneta del Panevin che abbiamo innalzato nel piazzale del Tempio Votivo: un grande momento di aggregazione per la nostra comunità paesana perennemente restia a sostenere qualunque iniziativa proposta.
Ad aprile abbiamo dipinto il sottopasso ferroviario, allineato la scritta PONTE PRIULA, messo a dimora piante e poi collaborato all’iniziativa di alcuni bravi paesani per la perfetta riuscita dell’inaugurazione del piazzale intitolato a San Pellegrinino Laziosi avvenuta il 1° maggio alla presenza del sindaco e delle autorità.
Alla metà dello stesso mese eravamo presenti anche all’Adunata Nazionale Alpini di Aosta.
A fine giugno alcune pie famiglie del paese, anche di nostri soci, superando molte difficoltà burocratiche sono riuscite ad ospitare una quindicina di bimbi ucraini offrendo loro una vacanza italiana a scopo di scambio culturale e fratellanza fra i popoli.
Da parte nostra abbiamo operato per dare a questi giovani ospiti un buon ricordo del loro breve soggiorno in Veneto offrendo loro una cena all’alpina e trascorrendo una bella serata in compagnia delle famiglie ospitanti e della loro insegnante. Una serata densa di emozioni e calore umano che solo l’entusiasmo e la semplicità di questi bimbi provenienti da una realtà tristemente diversa dalla nostra ci trasmette e ci dimostra quanto bene si sta qui da noi.
A settembre la Festa di Gruppo ci ha tenuti occupati una settimana, alla sera con il torneo di bocce, al sabato con la proiezione in sede di un film culturale concludendo domenica 21 settembre con il pranzo di soci e famiglie gustandoci la nostra mitica mussa.
Domenica 2 Novembre abbiamo organizzato in sede il rinfresco offerto dal comune alla cittadinanza in occasione della Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate; giornata di grande lavoro e partecipazione pubblica che ci ha permesso di utilizzare il nuovo gazebo dislocato di fronte alla sede.
A fine novembre eravamo presenti in paese per la giornata della raccolta alimentare.
Ultime ma solo nell’elenco, non per importanza, le donazioni in beneficenza di oltre mille euro ad associazioni ed enti per l’aiuto ai bisognosi.
Siamo al 19 dicembre, l’annata volge al termine e con l’assemblea dei soci guidata dal vicepresidente sezionale Carlo Sala e dal consigliere sezionale Giuseppe Lot abbiamo votato e rinnovato per il prossimo triennio il Capogruppo ed il Consiglio Direttivo.
Il 29 dicembre nella prima riunione del Consiglio sono state designate le cariche sociali che così risultano:
Capogruppo: Lucio Sossai
Vice capogruppo e revisore conti: Ivano Favero
Vice capogruppo e tesoriere: Claudio Orazio
Segretario: Stefano Dorbolò
Alfieri: Bruno Perencin, Giovanni Camerin, Mario Bellotto
Tavernieri: Ennio Spinazzé, Angelo Zaccaron
Consiglieri: Mario Bellotto, Gianfranco Boscaratto, Giovanni Bressan, Giovanni Camerin, Romeo Camillo, Alfonso Cancian, Stefano Dorbolò, Giorgio Fabbro, Ivano Favero, Renato Martini, Ernesto Menegon, Claudio Orazio, Bruno Perencin, Ennio Spinazzè, Angelo Zaccaron, Giancarlo Zanco .
A fine serata abbiamo organizzato e nei giorni realizzato il Panevin 2004: un buon inizio per la nostra nuova squadra di volonterosi Alpini.

Stefano Dorbolò