GRUPPO PONTE DELLA PRIULA |
Dicembre 2014 |
Domenica 21 settembre 2014 nella ricorrenza del 20° di fondazione, il Gruppo Alpini di Ponte della Priula ha invitato tutti i cittadini della Parrocchia coadiuvati dal Signor Parroco Don Francesco Toffoli per festeggiare il loro ambìto Anniversario, e per reagire al triste e tragico evento accaduto nel corso del corrente anno della distruzione della propria vecchia sede.
Infatti alle ore 10,00 con l’inizio della SS. Messa, celebrata sul sito della vecchia sede distrutta, anziché nella chiesa parrocchiale, il Parroco ha voluto con le sue parole, di riconoscenza ai continui e generosi servizi alla comunità fatti dagli Alpini, dare prova di vicinanza al Gruppo di Ponte della Priula e chiamare tutti i cittadini della parrocchia a solidalizzare con quanti sono impegnati nel progetto di ricostruzione della propria sede.
Nella allocuzione il Parroco ha poi spiegato che tutti sono chiamati a” lavorare nella vigna del signore” portando benefici alla comunità come fanno gli Alpini, per questo è stata celebrata l’eucarestia presso la erigenda Nuova sede degli Alpini.
Successivamente durante la SS. Messa è stato benedetto l’erigendo “Capitello dedicato alla Madonna col Bambino, a Santa Bakhita ed all’Alpino Beato Don Carlo Gnocchi . Ed il Parroco a nome della comunità ha voluto consegnare e benedire al Capogruppo Ivan Bardini, il crocifisso da collocare nella nuova erigenda Sede degli Alpini.
Successivamente la folta comunità di fedeli ed Alpini si è ritrovata presso il capannone appositamente attrezzato,
per consumare il tradizionale rancio Alpino
ed al termine dello stesso il Capogruppo coadiuvato dai Consiglieri del Gruppo Alpini ha scoperto ai presenti una
gigantografia del
“PROGETTO DELLA ERIGENDA NUOVA SEDE DEL GRUPPO” (che qui sotto viene riportato), ed in tale occasione sono stati
festeggiati e ringraziati per le loro rispettive opere:
Lo Scultore Signor Pietro Stefan autore del capitello dedicato alla Madonna col Bambino (pezzo unico e raro ricavato
lavorando due sassi di grosse dimensioni ritrovati sul greto del vicino fiume Piave) ed il geometra Attilio Manfren
tecnico progettista e disegnatore della erigenda nuova sede degli Alpini.
Il Signor Sindaco Dott.ssa Scarpa è successivamente intervenuta a nome del Consiglio Comunale per ringraziare gli Alpini per le loro opere di solidarietà sempre a favore della comunità, garantendo l’impegno suo e dell’Amministrazione Comunale per il disbrigo delle pratiche mancanti all’inizio dei lavori della erigenda nuova sede e ringraziando ancora gli Alpini per l’impegno che stanno mettendo nell’erigere una tale opera così bella e consistente che possa in futuro essere di esempio e di ritrovo degli Alpini e delle Associazioni a loro affiliate.
Anche il Capogruppo Ivan Bardini ha voluto ringraziare i presenti per il sostegno morale e materiale che gli viene concesso, augurandosi che tutto possa andare per il giusto verso nel proseguimento dei lavori in modo che nel più breve tempo possibile gli Alpini del suo Gruppo possano vedere ricostruita la loro tanto amata sede di ritrovo Alpina.
Giovanbattista Zaia
Il crocefisso consegnato da Mons. Toffoli al capogruppo Ivan
Bardini per la nuova sede del Gruppo Ponte della Priula
L’intervento del sindaco di Susegana; al suo fianco il presidente delle Ass. d’Arma Oliviero Chiesurin
Foto di Renzo Mariotto del Gruppo Alpini di Ponte della Priula
Rendering della nuova sede