GRUPPO REFRONTOLO


Giugno 1971

Il nostro Gruppo di Refrontolo ha festeggiato, con una riuscitissima adunata alpina, il quindicesimo anniversario della propria costituzione

Il raduno si è svolto il 16 maggio e - oltre al gonfalone del Comune - sono intervenute le bandiere dell’Associazione combattenti e reduci e quella dell’Associazione dei fanti di Refrontolo, i vessilli della Sezione di Treviso e della nostra Sezione, i gagliardetti del Gruppo organizzatore, di Pianzano, Corbanese, Mareno di Piave, Parè di Conegliano, Cison di Valmarino, 5. Lucia di Piave, S. Pietro di Feletto, Cappella Maggiore, Colfosco, Susegana, Pieve di Soligo, Fontigo, Conegliano-città, Collalto, S. Maria di Feletto, S. Fior, Barbisano, Moriago della Battaglia, Collalbrigo, Solighetto, Ogliano, Miane e Follina.
Dopo l’incontro in piazza del Municipio, le autorità e i numerosi partecipanti - preceduti dalla banda musicale di Moriago - sono sfilati fino alla chiesa parrocchiale per assistere alla celebrazione della Messa.
E’ seguita la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti e, dopo l’indirizzo di saluto espresso dal cav. Renzo Liessi a nome del direttivo del Gruppo, hanno pronunciato brevi discorsi di plauso ed incoraggiamento il nostro presidente comm. Guido Curto e il presidente della Sezione di Treviso cav. Francesco Cattai.
La rievocazione delle più significative imprese alpine è stata svolta da Mario Maset che ha concluso ponendo in evidenza l’immutabile spirito di collaborazione e di fraterna intesa sempre esistente tra i vecchi e i giovani alpini.
Al termine della cerimonia le autorità e rappresentanze sono state ricevute in municipio, mentre gli alpini affollavano i chioschi ben dotati di «pan de casada con la sopressa» e di vini Prosecco e Marzemino.
Il rancio sociale ha poi unito i partecipanti in sana allegria, con meritata soddisfazione del capogruppo Rodolfo Campardo e di quanti hanno con lui collaborato per la buona riuscita della manifestazione.